CPU

Intel, le nuove CPU “KA” dedicate agli Avengers deludono per una mancanza importante

A quanto pare i Vendicatori non riusciranno ad unirsi con le nuove CPU Intel a tema Marvel’s Avengers, le quali sembrano non includere il tanto atteso gioco di Crystal Dynamics in uscita il prossimo 4 settembre.

Un paio di giorni fa la compagnia di Santa Clara aveva pubblicizzato la sua nuova linea di CPU Core “KA” (A per Avengers) di decima generazione in co-branding con il prossimo gioco Marvel’s Avengers pubblicando un trailer sul proprio account Twitter che mostrava la box art realizzata dal muralista Tristan Eaton. La reale scatola della CPU viene visualizzata alla fine del filmato e possiamo in qualche modo distinguere un misterioso disclaimer nell’angolo in basso a sinistra. Ora, grazie al noto @momomo_us che ha individuato un elenco delle CPU in vendita presso il negozio vietnamita KCC Shop, possiamo leggere la dicitura: “Gioco non incluso“.

Questa è una scelta piuttosto strana per un prodotto pubblicizzato in questa maniera. A parte le decisioni dei singoli rivenditori, il post di KCC Shop include la foto di un corgi vestito come Capitan America, ma non è chiaro se sarà incluso. In caso contrario, l’unica cosa speciale di questo processore “in edizione da collezione” sarà costituita dalla scatola stessa. Infatti, ricordiamo che i chip saranno identici alle versioni standard “K” e dovrebbero essere disponibili le versioni KA di i5-10600K, i7-10700K, i9-10850K e i9-10900K.

Continuando a parlare di Intel, l’azienda ha iniziato a parlare approfonditamente di Tiger Lake la scorsa settimana in occasione del suo Architecture Day 2020, ma recentemente ha condiviso maggiori dettagli sui chip in arrivo all’Hot Chips 2020. Ciò include la prima immagine di un die quad-core Tiger Lake ed ulteriori informazioni sul suo migliorato bus di interconnessione tra i core.

Ricordiamo che i processori Tiger Lake segnano il debutto dei transistor SuperFin da 10nm di Intel, iterazione migliorata dei 10nm già esistenti. Tra i vantaggi più importanti troviamo miglioramenti delle prestazioni di circa il 15-20% agli stessi valori di tensione/clock in alcune aree e frequenze di picco molto più elevate, probabilmente nell’intervallo di 5GHz per le componenti mobile.

La CPU Intel Core i5-10600 con socket LGA1200 è in offerta su Amazon a circa 240 euro, un rapporto prestazioni prezzo davvero fantastico!