Intel Lunar Lake, l'architettura delle CPU sarà totalmente nuova

I processori Lunar Lake di Intel faranno uso di un'architettura interamente riprogettata ponendo il focus sulle prestazioni per watt.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Dopo aver lanciato le CPU Core di 13° generazione Raptor Lake, Intel è al lavoro sulle future architetture destinate a uscire nel prossimo futuro, vale a dire Meteor Lake, prevista per il debutto verso il quarto trimestre 2023, o nel 2024 qualora venissero confermate le varianti Raptor Lake Refresh, e Lunar Lake. Quest'ultima dovrebbe debuttare tra l'inizio e la metà del 2025 e succederà ad Arrow Lake, facendo uso del nuovo nodo 18A a 1.8nm e di un'architettura riprogettata totalmente da zero.

Questo secondo il Dottor Ian Cutress di TechTechPotato, il quale ha a sua volta diffuso delle informazioni provenienti dal capo del Client Computing Group di Intel, Michelle Johnston Holthaus, secondo cui la nuova architettura porrà il focus sulle prestazioni per watt: come ben sappiamo Intel è correntemente al lavoro per migliorare questo aspetto già a partire da Raptor Lake Refresh o Meteor Lake, attraverso l'utilizzo di un nuovo regolatore di tensione. Ulteriori dettagli dovrebbero a ogni modo essere resi noti al Financial Day che si terrà il 26 gennaio, quando verranno anche svelati i proventi dell'azienda relativi al quarto trimestre dello scorso anno.

Come rivelato dalla casa di Santa Clara durante una presentazione solo per la stampa, le CPU Lunar Lake dovrebbero essere pensate per la fascia mobile a basso consumo da 15W. Trattandosi della terza architettura a far uso di un design MCM (Multi Chip Module) e della tecnologia di packaging Foveros 3D, l'azienda dovrebbe affidarsi a TSMC per la realizzazione di alcuni moduli della CPU, come ad esempio la tile della GPU Arc.

L'inizio della produzione in massa, con il nuovo nodo 18A, dovrebbe a ogni modo cominciare già nella seconda metà del 2024, prima del lancio effettivo previsto nel 2025. Nel frattempo, le ultime notizie riguardo i prossimi processori Meteor Lake parlano del supporto nativo all'encoding AV1: abbiamo trattato l'argomento in questo articolo.