Intel manda in pensione gli SSD con memoria a 25 nanometri

La produzione di SSD 313, 320, 520, 525 e 710 cesserà gradualmente. Intel punta sui 20 nanometri, ma per ora l'offerta è limitata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha annunciato che si appresta gradualmente a cessare la produzione di alcune famiglie di SSD basate sulla memoria NAND Flash MLC a 25 nanometri. Le ultime spedizioni sono previste all'interno della finestra di tempo che va dal 15 dicembre al 20 gennaio 2014, quindi l'azienda fa sapere che potrebbe non riuscire a soddisfare la domanda.

Preparatevi quindi a dire addio a prodotti come gli SSD 313, 320, 520, 525 e 710, disponibili in varie capacità. I clienti di Intel che intendono continuare a vendere per un po' questi SSD potranno piazzare gli ultimi ordini tra il tardo settembre e metà ottobre.

"Intel farà ogni sforzo commercialmente ragionevole per sostenere gli ultimi ordini. Tuttavia, a causa delle limitazioni della fornitura, gli ordini dei clienti potranno essere soddisfatti da SSD basati su memoria Flash NAND realizzata con processo a 20 nanometri", ha dichiarato l'azienda sottolineando però che ci potrebbero essere problemi anche nel fornire soluzioni a 20 nanometri, se la richiesta dovesse diventare eccessiva.

L'azienda non ha una gamma di soluzioni a 20 nanometri completa. In ambito desktop troviamo le proposte SSD 335 (qui una recensione), mentre in ambito professionale abbiamo le soluzioni da 2,5" e 1,8" SSD DC S3500. Aspettiamoci perciò nuovi arrivi da qui alla fine dell'anno in ogni fascia di mercato.