Intel Matrix Storage Technology: ora include il RAID 5
Con l'introduzione dei chpset 915 e 925, Intel ha implementato un nuovo controller di archiviazione chiamato Matrix Storage Technology. Fondamentalmente, questo abilita il supporto ad array RAID simultanei, basati sullo stesso set di drive. Un array RAID utilizza diversi drive simultaneamente, per incrementare in questo modo le prestazioni del sottosistema di dischi, oltre ad abilitare un livello di sicurezza più elevato.
Allo stesso tempo, con la presenza di due connessioni SATA, il Matrix-RAID array può essere composto da due array RAID 0 o RAID 1. Con il 945 P e il 955X, è possibile utilizzare quattro porte SATA in contemporanea. Con tre drive SATA installati, il Southbridge ICH7-R supporta un singolo array RAID 5; con quattro drive, è possibile costruire un RAID 5 e un RAID 10. Il RAID 0 lavora anche con quattro dischi, mentre il RAID 1 lavoro ancora con una sola coppia di hard disk.
Un aspetto interessante di queste funzionalità è la possibilità di combinare array veloci (RAID 0) con array ridondanti (RAID 1 o 5). Con quattro drive, tutte queste operazioni diventano fattibili, ed è così possibile combinare un RAID 0 con un RAID 5.
Il controller SATA ora supporta il Native Command Queuing, come la velocità di trasferimento a 300 MB/sec per porta. Tuttavia, questa velocità di trasferimento ha un impatto minimo al giorno d'oggi, dato che i drive raggiunge una velocità di trasferimento massima di 80 MB/sec e la lettura diretta dalla memoria cache non incrementa di molte le prestazioni.