Intel mette in guardia sull’overclock delle CPU Alder Lake “non-K”

Nonostante sia un'opzione disponibile su alcune schede madri, l'overclock delle CPU Alder Lake non-K non è supportato da Intel.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Sicuramente la possibilità di overcloccare i processori Intel Alder Lake della serie “non-K” avrà catturato l’interesse di molti, soprattutto perché si tratta di un’opzione in precedenza non offerta dal gigante di Santa Clara. Tuttavia, Intel ha tenuto a precisare che l'overclock delle CPU non-K non è coperto dalla garanzia e può causare danni al processore e ai componenti associati del PC. Ecco la dichiarazione completa dell’azienda:

I processori Intel di dodicesima generazione non K non sono stati progettati per l'overclocking. Intel non garantisce il funzionamento dei processori oltre le loro specifiche. Alterare la frequenza di clock o la tensione può danneggiare o ridurre la vita utile del processore e di altri componenti del sistema e può ridurre la stabilità e le prestazioni del sistema.

Proprio nella giornata di ieri, vi abbiamo riportato che un overclocker ha portato il Core i5-12490F, modello disponibile solo sul mercato cinese, a ben 5,7GHz modificando il BCLK e aumentando significativamente il valore di Vcore. Inoltre, poco più di una settimana fa, il noto der8auer aveva pubblicato un filmato nel quale spiegava più nel dettaglio come effettuare l’overclocking sulle CPU Alder Lake non-K.

Sembra che la funzionalità BCLK sbloccata per le CPU non-K sia nata da un errore nel microcodice di Intel. Considerando il passato di Intel nel chiudere simili scappatoie, è probabile che questa opzione venga rimossa tramite un futuro aggiornamento del BIOS sulle schede dove è attualmente disponibile.

Passando alle GPU, recentemente sono apparsi in rete i primi benchmark effettuati sul presunto modello di punta della gamma Intel Arc Alchemist con 512 Vector Engine, i quali hanno evidenziato prestazioni molto interessanti se messe a confronto con una GeForce RTX 3070 Ti di NVIDIA. Per ulteriori dettagli, vi invitiamo a leggere il nostro precedente articolo.