Sfida nel settore grafico

In arrivo, a giorni, i nuovi Centrino Pro e Centrino Duo; si riaccende la sfida con AMD soprattutto dal punto di vista grafico.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sfida nel settore grafico

"Se hai a che fare tutto il giorno con documenti testuali l'hardware grafico integrato è perfetto", ha dichiarato Dean McCarron, analista di Mercury Research. "Ma se pensiamo al gioco le cose cambiano". Ed è proprio su quest'ultimo fronte che AMD tenterà il sorpasso, lasciando magari alle spalle i problemi economici di inizio anno. La settimana scorsa AMD ha organizzato un evento stampa per dimostrare la superiorità del suo nuovo chipset M690 per notebook - dotato di chip grafico integrato ATI - rispetto al 965G di Intel. Il responso finale è stato più che positivo, con un ottimo frame rate con la demo di FarCry. Insomma, AMD vuole giocarsi la carta mobile per recuperare terreno… le recensioni confermeranno o meno le qualità millantate.

"Più il mercato mobile si avvicinerà alla soglia del 50% e più si assisterà ad una differenziazione di esigenze simile a quella desktop per quanto riguarda le esigenze grafiche", ha dichiarato McCarron. Gli utenti desktop possono scegliere fra un ampia scelta, mentre quelli notebook generalmente hanno un'unica soluzione disponibile con grafica integrata.

Intel, comunque, ha confermato la sua intenzione di voler migliorare ogni anno del 50% le prestazioni grafiche dei suoi chipset - invece di proseguire come ha fatto fino ad ora con singoli step del 20%. Malgrado questo Connie Brown di Intel è convinta che i risultati ottenuti siano il frutto di un miglioramento complessivo dell'hardware mobile. AMD tenterà di spostare l'attenzione sul campo della grafica, ma a questo punto solo i laboratori e il mercato potranno dire l'ultima sulla questione.