Intel Moblin 2.0 Beta disponibile, provatela

Intel presenta la beta pubblica di Moblin 2.0 e svela i piani per netbook, nettop e altre fasce di mercato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Moblin 2.0, il sistema operativo Intel per netbook, è disponibile in versione beta pubblica. Basato su Linux, Moblin 2.0 ha fatto diversi passi avanti dalla sue prime interazioni e ora punta al grande pubblico, al quale si rivolge Intel per un feedback. Tra le novità più evidenti c'è l'interfaccia grafica, più dinamica e carina grazie all'accelerazione OpenGL.

L'immagine del sistema operativo pesa 680 MB. Intel sottolinea di aver provato la distro su Acer Aspire One, Asus Eee PC 901 e 1000H, Dell Mini 9, MSI Wind, Lenovo S10, Samsung NC10 e HP Mini 1010 e 1120NR.

Insieme a Moblin 2.0, Intel ha presentato anche la futura piattaforma per netbook e nettop Pine Trail, attesa in volumi entro l'anno. Il cuore di questa piattaforma saranno il processore Pineview, con controller di memoria e grafica integrata e il Southbridge Tiger Point. I due saranno collegati attraverso il bus DMI. Pineview sarà realizzato a 45 nanometri e grazie all'integrazione di componenti prima esterni, la piattaforma dovrebbe contenere i consumi e aumentare le prestazioni.

Per quanto concerne l'entrata nel settore dei chip per smartphone, Intel si è data tempo fino al 2011, quando presenterà la piattaforma Medfield a 32 nanometri. Medfield sarà contraddistinta da un TDP massimo di 1.5/2 watt, per un'autonomia totale di otto ore.

Prima di lei l'azienda presenterà Moorestown, che mira alla riduzione dei consumi, soprattutto in idle, per conquistare il settore dei MID. Moorestown avrà un processore con grafica e controller di memoria integrati, mentre un altro chipset si occuperà delle periferiche di I/O.