Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Justin Rattner di Intel ha mostrato il primo processo quad core agli analisti. Secondo quanto affermato da Rattner, il chip è un sample del processore "Clovertown", che sarà introdotto all'inizio del 2007 come parte della piattaforma server "Bensley".

La dimostrazione ha incluso due processori Clowertown impiegati per far funzionare un software commerciale e sperimentale, in modo da fornire una prima impressione su cosa saranno capaci di fare i server di fascia mainstream in un futuro non troppo lontano. I processori devono ancora subire tutte le verifiche del caso, tuttavia secondo Rattner mostrano prestazioni abbastanza convincenti per una presentazione al pubblico.

Clovertown succederà al processore "Woodcrest", derivato dal prossimo processore mobile "Merom". Woodcrest (Xeon 5100) sarà l'ultimo processore dual core del segmento Intel performance volume server; Clovertown porterà l'era "multi-core" sottoforma di un chip multi-die con 4 MB di cache L2. Le frequenze di clock di Woodcrest e Clowertown sono sconosciute al momento, ma la somiglianza con i progetti Merom/Conroe suggerisce una frequenza massima di 2.5 GHz.

Intel ha una gamma di processori quad core in sviluppo, ad esempio il processore desktop "Kentsfield" a 65 nm (4 MB) per l'inizio del 2007, la cpu server sempre a 65 nm "Whitefield" (8 MB / 16 MB) nel 2008. La produzione a 45 nm porterà il chip desktop quad-core single-die "Bloomfield", i primi processori con otto core "Yorkfield" (desktop, 12 MB) e "Harpertown" (server, 12 MB) tra il tardo 2008 e l'inizio del 2009.

Notizie correlate: Intel: ecco i primi chip a 45 nanometri

Articoli correlati: Scopriamo i piani segreti dei futuri processori Intel