Intel mostra Tomb Raider in azione su una GPU desktop Arc Alchemist con XeSS

Raja Koduri ha presentato un NUC "Beast Canyon" dotato di un modello funzionante di scheda Arc Alchemist che eseguiva Tomb Raider.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

In occasione del suo Investor Meeting 2022, Intel, tra le tante cose che vi abbiamo riportato nella giornata di oggi, ha anche mostrato un NUC 11 Extreme "Beast Canyon" eseguire Shadow of the Tomb Raider. Il mini PC in questione può essere equipaggiato con un processore Core i9-11900KB (otto core, sedici thread) con clock massimo di 4,9 GHz o Core i7-11700B con frequenza massima di 4,8 GHz.

Come vi abbiamo riportato in una precedente notizia, a differenza delle precedenti iterazioni della serie NUC, Beast Canyon ha dimensioni generose, tanto da portare a considerarlo più un sistema SFF (Small Form Factor). La caratteristica più importante, in ogni caso, è la possibilità di ospitare schede grafiche dedicate con una lunghezza massima di 308,4 mm, che si interfacciano al resto dei componenti tramite lo slot PCI Express 4.0 x16. Tuttavia, la potenza delle GPU potrebbe essere limitata all'alimentatore ITX 80Plus Gold da 650W incluso.

Nella dimostrazione, Raja Koduri ha utilizzato una scheda grafica Arc Alchemist non specificata, anche se, per quanto detto prima, potrebbe trattarsi di un modello desktop di fascia bassa. Shadow of The Tomb Raider non è di certo uno dei titoli più recenti, essendo uscito nel 2018, ma Intel in questo frangente ha voluto porre l'accento sulla tecnologia XeSS (Xe Super Sampling). Ricordiamo che XeSS è l'alternativa della casa di Santa Clara al DLSS di NVIDIA e al FSR di AMD, offrendo un upscaling basato su reti neurali in grado di migliorare sensibilmente la qualità grafica impattando il meno possibile sulle prestazioni.

Ovviamente, per verificare la bontà della soluzione Intel rispetto a quella delle dirette concorrenti sarà necessario attendere di mettere le mani su una esemplare di Arc Alchemist. In ogni caso, Intel sembra ormai a buon punto con i lavori sulle sue schede video, tanto da presentare già un prodotto funzionante con una tecnologia inedita.