Intel: notebook quad-core e presto il WiMax

Intel parla di Santa Rosa e dei progetti futuri in ambito mobile

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mooly Eden, Vice Presidente e General Manager Mobile Platforms Group di Intel ha parlato in modo più approfondito della piattaforma Santa Rosa.

La divisione mobile di Intel pensa d'introdurre la nuova serie di processori Core 2 Duo T con Front Side Bus 800 MHz, chipset grafico migliorato (GM, PM, GL965) e modulo 802.11n "Kedron". Ci sono quattro processori in arrivo - T7100, T7300, T7500, T7700 - tutti equipaggiati con 4 MByte di cache L2 e con frequenza da 1,8 a 2,4 GHz. Parte di questa piattaforma è Turbo Memory, una tecnologia di cache flash conosciuta precedentemente con il nome in codice di "Robson".

Secondo Intel, le vendite di Santa Rosa sono già iniziate e l'azienda si aspetta che raggiungano un terzo di quelle totali entro il trimestre, il 50% entro il terzo trimestre e oltre l'80% entro il quarto. In questo periodo di tempo, Intel presenterà il rimpiazzo dell'attuale core Merom, basato su CPU Penryn a 45 nanometri, che richiederà un refresh della piattaforma precedente.

Il processore apporterà miglioramenti prestazionali (SSE4, fino a 12 MB di cache L2) e un risparmio energetico più elevato. Intel ha inoltre deciso di rilasciare una variante mobile quad-core per i notebook gaming.

Dopo Santa Rosa, nella prima metà del 2008 debutterà la piattaforma Montevina, formata dal chipset Cantiga, dalla parte Ethernet "Boaz", dalla versione 2.0 della tecnologia Robson e da Echo Peak, il primo chipset wireless che integrerà onboard WiMAX e WiFi. Intel ha già sviluppato prototipi di questo tipo e pensa che in futuro potranno essere integrati anche GPS, 3G e WPAN.