Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel Corporation ha ampliato le funzionalità a 64 bit della propria linea di prodotti con l'aggiunta di una piattaforma basata su processore Intel Xeon con tecnologia Intel Extended Memory 64 (EM64T) destinata al settore dello storage.

Intel ha inoltre annunciato un importante design win ottico realizzato con Emulex Corporation e un nuovo compilatore per le applicazioni di storage.

Intel ha introdotto il processore Intel Xeon Low Voltage a 2,8 GHz con bus di sistema a 800 MHz e funzionalità a 64 bit, progettato appositamente per le applicazioni di storage, ad esempio i controller per le reti di storage. Il nuovo processore comprende la tecnologia Intel EM64T per estendere l'indirizzabilità della memoria dei sistemi di storage oltre i 4 Gigabyte, eliminando i problemi di prestazioni associati alle grandi applicazioni di storage, ad esempio i programmi di database.

“Il prezzo da pagare, in termini di prestazioni, per la barriera dei 4 GB è oggi particolarmente oneroso per il settore dello storage”, ha affermato Mike Wall, General Manager della Intel Storage Components Division. “L'estensione delle funzionalità della tecnologia EM64T nel campo dello storage offre vantaggi per il numero crescente di applicazioni di storage, quali i grandi programmi di database, oggi disponibili. Tutto questo si traduce in prestazioni di sistema complessivamente più elevate per gli utenti”.

Il nuovo processore prevede inoltre una riduzione di circa il 50% del consumo di energia rispetto alla versione non ottimizzata per il risparmio energetico, per mitigare i problemi termici. Il nuovo processore, insieme al chipset Intel® E7520, rappresenta una piattaforma a elevate prestazioni particolarmente indicata per gli ambienti NAS e SAN, tipicamente caratterizzati da disponibilità limitata di spazio e requisiti termici rigorosi. Le altre nuove tecnologie della piattaforma sono una memoria più veloce con DDR2 400, un bus di sistema a 800 MHz dal throughput più elevato e la tecnologia di interconnessione PCI Express dalla larghezza di banda più ampia.

Emulex implementa la tecnologia ottica Intel

Intel ha annunciato che Emulex intende utilizzare il ricetrasmettitore ottico in formato ridotto Intel TXN31011 a 2 Gbps (Gigabit al secondo) nella nuova scheda HBA (Host Bus Adapter) Fibre Channel Emulex LightPulse LP101, destinata alle applicazioni SAN (Storage Area Network) delle piccole e medie imprese. Il ricetrasmettitore TXN31011 risponde ai requisiti di prestazioni elevate e ingombro ridotto del prodotto LP101, una scheda HBA PCI a basso profilo per gli slot dei server di altezza standard o a basso profilo.

Emulex LP101 combina i costi contenuti richiesti per soddisfare le esigenze del mercato SAN emergente per le PMI con l'esclusiva architettura aggiornabile tramite firmware di Emulex e con una piattaforma comune di driver per offrire la piena compatibilità con tutte le generazioni di schede HBA Emulex. Comprende inoltre i software integrati Emulex AutoPilotTM Installer e AutoPilotTM Manager, basati su wizard, per semplificare sensibilmente la configurazione e la gestione.

"La tecnologia ottica a 2 Gbps di Intel ha rivelato prestazioni eccezionali durante i test dei prodotti Emulex, superando i requisiti rigorosi e dimostrando una perfetta conformità agli standard Fibre Channel e una qualità di produzione elevata", ha commentato Joe Teolis, Vice President dell'HBA Product Marketing per Emulex Corporation. "Di conseguenza Emulex ha deciso di inserire la tecnologia ottica Intel nel nuovo HBA LP101 per il mercato SAN delle piccole e medie imprese. Emulex continua a collaborare con Intel per offrire connettività senza barriere ai clienti".

Nel corso della manifestazione Storage Networking World, Emulex intende inoltre presentare una nuova tecnologia di HBA Fibre Channel a 4 Gbps, basata sul ricetrasmettitore ottico Intel TXN31015, destinata a soddisfare l'esigenza di connettività ad alta velocità di una generazione emergente di sistemi di storage Fibre Channel a 4 Gbps. Intel ha anche annunciato il compilatore Intel C++ 8.1 per l'RTOS QNX Neutrino, il sistema operativo real time più diffuso per le applicazioni di storage basate su processori dell'Architettura Intel a 32 bit. Il nuovo compilatore offre prestazioni fino al 27% più elevate1 rispetto al compilatore GNU C comunemente utilizzato.

Il processore Intel Xeon e il compilatore C++ 8.1 sono già disponibili sul mercato. Il processore viene offerto al prezzo di 260 dollari USA in lotti da 1.000 unità, mentre il software viene distribuito tramite QNX Software Systems al prezzo di 1.995 dollari USA.