Intel, NUC 12 avrà CPU Alder Lake e schede grafiche DG2?

Stando ad un documento pubblicato in rete, sembra che il NUC 12 Enthusiast di Intel sarà equipaggiato con CPU Alder Lake e GPU DG2.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Dopo aver lanciato di recente il NUC 11 Extreme (Beast Canyon), Intel starebbe lavorando già al prossimo prodotto della gamma. Un utente di Weibo ha condiviso le presunte specifiche del NUC 12 Enthusiast,  che potrebbe essere conosciuto internamente come Serpent Canyon. Le informazioni affermano chiaramente che la Federal Communications Commission non ha approvato il NUC 12 Enthusiast, quindi il design finale e le specifiche potrebbero variare. In effetti, il documento Intel non specifica nemmeno le dimensioni del sistema.

È possibile che Intel inserisca le sue prossime schede grafiche dedicate Xe-HPG DG2 nel NUC 12 Enthusiast. Il documento elenca il Core i5 e due Core i7 con schede grafiche con 8GB, 12GB e 16GB di memoria GDDR6, rispettivamente. Le configurazioni di memoria si allineano con le voci più recenti inerenti al DG2. La tabella delle specifiche mostra anche il set di uscite video: una HDMI 2.0, una DisplayPort 2.0 full-size e Mini DisplayPort. Né le schede grafiche AMD né quelle NVIDIA sono dotate di uscite DisplayPort 2.0, il che supporta ulteriormente la teoria secondo cui le misteriose schede video sono in realtà le Xe HPG DG2. Inoltre, la slide indica che il NUC 12 Enthusiast utilizza processori Intel di nuova generazione, che presumiamo siano i chip ibridi Alder Lake. Come sempre, sembra che Intel offrirà il NUC con diverse opzioni di CPU, inclusi i modelli Core i5 e Core i7. Sorprendentemente, non è stata menzionata un'alternativa con Core i9.

Si dice che Alder Lake supporterà sia le RAM DDR4 che DDR5. Sembra che Intel opterà per il primo con il NUC 12 Enthusiast. Infatti, il dispositivo sarà dotato di due slot di memoria DDR4 SO-DIMM per supportare fino a 64GB di DDR4-3200 a 1,2 V. Anche le opzioni di archiviazione non sembrano male. Apparentemente, ci sono due slot PCIe 4.0 x4 e uno PCIe 3.0 x4 M.2 2280. È presente anche il supporto Optane Memory M10 e H10. Secondo quanto riferito, il NUC 12 Enthusiast offrirà anche una scheda di rete Ethernet da 2,5Gb/s, connettività Wi-Fi 6E e Bluetooth 5, due porte Thunderbolt 4 e sei USB 3.1 Gen 2 standard.

Ci aspettiamo che Intel lancerà Alder Lake entro la fine dell'anno o all'inizio del 2022. In entrambi i casi, è molto probabile che il NUC 12 Enthusiast sarà commercializzato all’incirca nello stesso periodo o poco dopo.

Alla ricerca di un nuovo PSU per alimentare la vostra prossima GPU? Corsair RM750X, alimentatore modulare da 750W, è disponibile su Amazon.