Case e PC Completi

Intel NUC Crimson Canyon con CPU a 10 nanometri e GPU AMD?

Intel non ha ancora presentato ufficialmente alcun processore a 10 nanometri, ma stando alle ultime indiscrezioni pubblicate dal sito tedesco WinFuture qualcosa potrebbe muoversi a breve.

No, non stiamo parlando di una CPU desktop con cui rispondere ai Ryzen 2000, bensì dell'arrivo di un nuovo mini PC Intel NUC della famiglia Crimson Canyon con un inedito chip della famiglia Cannon Lake.

Da tempo le voci in Rete sui primi chip Cannon Lake convergono su un identikit ben preciso: modelli a basso consumo, della serie U (15 watt) per portatili, mini PC e altri dispositivi. Secondo il sito tedesco, non solo quel ritratto dovrebbe essere accurato, ma il nuovo NUC avrà anche un altro elemento inedito: sarà il primo ad avere un grafico dedicato, separato dalla CPU.

Intel NUC Crimson Canyon 01

A bordo infatti oltre a un chip Intel Core i3-8121U Cannon Lake-U con 2 core e 4 thread dovrebbe esserci una soluzione grafica AMD della famiglia Radeon 500 con 2 GB di memoria GDDR5 (550, 560?).

Intel, come ormai sapete, offre già NUC con grafica dedicata AMD, i modelli Hades Canyon con processore Kaby Lake-G, che figurano una GPU Radeon sullo stesso package della CPU. In questo caso la GPU sarebbe separata dalla CPU, il tutto senza però andare a impattare sulle dimensioni del prodotto.

Intel NUC Crimson Canyon 02
Intel NUC Crimson Canyon 03

Intel dovrebbe offrire almeno due versioni di questo nuovo NUC – circolano i model number NUC8I3CYSM2 e NUC8I3CYSM3 – con CPU a 2,2 o 2,4 GHz. Non è chiaro al momento se tutte le proposte Crimson Canyon avranno grafica AMD o se sarà solo un'opzione per alcuni modelli. Si vocifera che le due varianti potrebbero arrivare sul mercato a partire da 450 euro e potrebbero essere presentate tra maggio e giugno (Computex 2018).