Intel NUC, ecco i nuovi modelli con processori Broadwell

Intel ha svelato al CES di Las Vegas la nuova famiglia di mini-PC Intel NUC. Al centro le nuove CPU Core di quinta generazione Broadwell-U.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I NUC (Next Unit of Computing) sono piccoli computer ai quali dovete aggiungere memoria e archiviazione. Possono essere usati come PC da salotto per un uso leggero, come sistemi per lo streaming, come unità centrale di chioschi multimediali e così via.

Intel NUC Broadwell CES 2015

Oltre ai processori Core di quinta generazione Intel ha annunciato al CES di Las Vegas una nuova gamma di NUC (Next Unit of Computing). Naturalmente questi prodotti adottano processori Broadwell, nello specifico soluzioni delle serie U, pensate per operare in modo efficiente producendo poco calore.

Rispetto ai predecessori questi NUC hanno un paio di piccoli cambiamenti. Visivamente sono leggermente più corti della precedente generazione, con un'altezza di soli 30 mm e hanno un'area nera attorno alle I/O frontali.

I nuovi NUC sono ora dotati di una porta USB gialla, che è una USB 3.0 con capacità di ricarica. L'I/O rimane in linea con la gamma precedente, con quattro porte USB 3.0, una gigabit Ethernet, un jack audio che si sdoppia come microfono, una mini-HDMI e una mini-DisplayPort.

Intel NUC Broadwell CES 2015

Avremmo gradito che Intel integrasse una porta HDMI standard, che non solo vi sarebbe stata ma avrebbe anche offerto una maggiore compatibilità con i cavi. Le parti superiori dei NUC sono intercambiabili, tanto che Intel ne ha mostrata una con capacità NFC e un'altra con un sintonizzatore TV Hauppauge!.

I NUC saranno disponibili anche in varianti con supporto per dischi da 2,5 pollici, processori Core i5 o Core i3 e una versione di Core i5 con supporto Intel vPro. Esiste anche una versione con una DisplayPort 1.2 in più per il supporto multi-monitor esteso. Per quanto concerne la connettività troviamo la connettività 802.11ac (Intel 7265 dual-band).

Intel ha dichiarato che più avanti arriverà una versione Core i7 con grafica HD 6000. Tutto considerato la nuova famiglia non rappresenta un progresso rivoluzionario per i NUC, ma piuttosto di un cosiddetto "aggiornamento incrementale".

Intel NUC Broadwell CES 2015

Se eravate già alla ricerca di NUC e i modelli sul mercato vi soddisfano, acquistateli senza remore se ritenete il prezzo vantaggioso. Se invece state cercando un po' più di potenza, i nuovi modelli probabilmente fanno al caso vostro come potete vedere dai primi test dei processori Broadwell-U.