Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Anche Intel dopo AMD accoglie il Windows 10 April 2018 Update con nuovi driver grafici. La release 100.6025 per l'ultimo sistema operativo di casa Microsoft è destinata ai processori Intel Core con grafica integrata di sesta, settima e ottava generazione, oltre che alle piattaforme Apollo Lake e Gemini Lake.

I driver offrono inoltre supporto ufficiale alle API Vulkan 1.1 e DirectX 12 shader model 6.2, oltre che al nuovo Task Manager di Windows che mostra frequenza e stato della GPU, in questo caso quella integrata.

intel iris graphics

Tra le note di rilascio Intel cita anche "miglioramenti rilevanti nella qualità e nel risparmio energetico mentre si visualizza un contenuto Enhanced Dynamic Range (EDR)" e "una migliore luminosità in modalità High Dynamic Range (HDR) per le CPU di settima generazione (Kaby Lake) o superiori". Potete scaricare la nuova versione da questo indirizzo, ma solo per Windows 10 a 64 bit (qui le note di rilascio complete).

Intel è oggi la prima forza del settore grafico, in quanto tutte le sue CPU - o quasi - integrano un chip grafico. Non si può dire però che l'azienda detti legge nel settore, dove sono Nvidia e a ruota AMD a farla da padrone quanto a prestazioni e innovazione.

Intel intende però entrare nel settore delle GPU ad alte prestazioni nei prossimi anni e per questo ha assunto Raja Koduri, ex boss della divisione Radeon di AMD, e Chris Hook, che si occupava del marketing dei prodotti grafici AMD. L'obiettivo di Intel è creare GPU dedicate polivalenti, per insidiare la concorrenza sia sul fronte dell'intelligenza artificiale che in quello del gaming.

Dovrebbero però passare alcuni anni prima di vedere i primi prodotti sul mercato, quindi per ora non possiamo far altro che monitorare gli sforzi dell'azienda nel settore. A tal proposito i driver non sono meno importanti dell'hardware, come ci ha insegnato la storia recente e non e sanno bene i giocatori.