Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Intel, nuovo pannello di controllo per i driver alla GDC?

Intel ha mostrato con un breve video quello che sarà il nuovo pannello di controllo per le proprie GPU integrate e delle future soluzioni dedicate.

La prossima settimana a San Francisco si terrà la GDC 2019, conferenza dedicata ai game developer a cui parteciperà anche Intel, con la divisione Intel Core and Visual Computing che potrebbe mostrare qualche novità sulle proprie schede video dedicate e non solo.

Infatti, tramite l’account Twitter ufficiale Intel Graphics, l’azienda di Santa Clara ha rilasciato un “teaser trailer” che mostra quello che sarà il nuovo pannello di controllo dedicato alle GPU proprietarie, che siano le attuali soluzioni integrate o le future schede dedicate. L’azienda ne aveva già anticipato l’arrivo qualche tempo fa.

Dal video non vediamo poi granché, ma sembra che il nuovo pannello di controllo abbia un look moderno, molto simile a Steam, un bel passo avanti se si pensa all’aspetto di quello attuale. Tra pulsanti e slider sembra che si potranno gestire non poche opzioni, ma è ancora presto per dire quanto spazio di manovra darà Intel ai propri utenti.

Durante la GDC – precisamente il 20 marzo – Intel terrà un evento denominato The Odissey, dedicato principalmente a videogiocatori e creatori di contenuti. “The Odissey è costruito intorno ad una community appassionata, concentrata sul migliorare la qualità grafica e visiva per tutti, videogiocatori e creatori di contenuti” dichiara Intel, “vogliamo che l’opinione di questi utenti ci aiuti a restare sulla strada giusta”.

L’azienda ha affermato anche di voler davvero ascoltare la community, che a sua volta si sentirà coinvolta nello sviluppo delle nuove tecnologie grafiche come mai prima d’ora. Una decisione del genere non può che farci piacere, bisognerà però capire fino a che punto questa community avrà voce in capitolo.

A tal proposito qualche ora fa Intel ha nominato un Chief Community Advocate, Chris Pirillo, cioè una figura che raccoglierà il feedback degli appassionati per trasmettere idee e consigli direttamente agli sviluppatori.

Durante l’evento Intel probabilmente presenterà non solo il nuovo pannello di controllo ma anche altre novità, forse riguardanti la futura linea di GPU dedicate. Sappiamo già che queste soluzioni arriveranno nel 2020, ma ovviamente non vediamo l’ora di venire a conoscenza di ulteriori dettagli in merito.