Conclusioni

Cosa succede se creiamo un singolo SSD 3D XPoint mettendo insieme tre Optane Memory in RAID 0? Scopriamolo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non ci aspettiamo che molte persone corrano a comprare due o tre SSD Optane Memory per creare un sistema RAID. Per molti si tratta solo di aspettare. Intel porterà sul mercato un SSD Optane ad alte prestazioni. Secondo indiscrezioni potrebbe chiamarsi 900P ed essere un derivato del DC P4800X. D'altronde, l'SSD 750 usava lo stesso hardware della serie DC P3x00. Se le indiscrezioni sono vere, il futuro SSD consumer Optane 900P sarà disponibile in una gamma più ampia di capacità rispetto all'SSD 750 e permetterà a più utenti di accedere alla tecnologia 3D XPoint.

optane memory 04

Clicca per ingrandire

Se non siete disposti ad attendere, allora potete seguirci sulla via del RAID 0, sempre che abbiate la piattaforma giusta. La nostra ASRock Z170 Extreme7+ con tre slot M.2 ci ha permesso di usare SSD Optane Memory in RAID 0. La maggior parte delle motherboard supporta solo due dispositivi M.2 in slot nativi, ma molte possono installare una terza unità nello slot PCIe inferiore che può indirizzare il segnale verso il PCH per l'uso con Rapid Storage Technology. Dovreste controllare le specifiche della vostra motherboard e la configurazione del BIOS per verificare se avete questa possibilità.

Il nostro sistema Optane Memory si è dimostrato davvero veloce. È difficile trasmettere a parole la differenza tra un SSD NVMe e la configurazione Optane. Non siamo di fronte al salto prestazionale che si ha passando da un hard disk a un SSD, ma il sistema era senz'altro più reattivo rispetto a un SSD NVMe ad alte prestazioni con memoria NAND di ultima generazione.

A differenza del passaggio da un hard disk all'SSD, possiamo ancora vivere con gli SSD tradizionali dopo aver sperimentato Optane come soluzione di avvio. C'è chiaramente una differenza, ma non è sufficiente indurci a dire addio agli SSD. Se avete passato del tempo usando un hard disk come unità di sistema dopo aver provato un SSD per alcune settimane, sapete cosa vogliamo dire.

I nostri test ci forniscono un quadro più chiaro di quello che Optane può fare. L'uso come cache ha una macchia che risale a diversi anni di prodotti insoddisfacenti. La diffidenza verso Optane Memory da parte dei nostri lettori è chiara.

I dispositivi fallimentari del passato danneggiano la nuova soluzione di Intel, anche se è un ottimo prodotto e il miglior approccio al caching visto fino a oggi. Tuttavia, chi punta il dito contro gli elevati requisiti di sistema fissati da Intel ha ragione. Optane Memory avrebbe dovuto funzionare anche su piattaforme della serie 100 con CPU Core di sesta generazione. Non compreremmo una nuova motherboard e un Core di settima generazione per usare Optane Memory con un hard disk quando la "vecchia piattaforma" ci assicura prestazioni più che sufficienti accoppiata a un SSD.


Tom's Consiglia

Compra Optane Memory da 32 GB su Amazon.