Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel Corporation ha presentato il processore Intel Pentium M 765, un nuovo componente che si aggiunge all'offerta di processori per PC portatili e consente lo sviluppo di una gamma più ampia di notebook basati sulla tecnologia mobile Intel Centrino per i mercati business e consumer.

Oltre il 50% dei processori Intel Pentium M in distribuzione sono stati realizzati con l'innovativa tecnologia di processo a 90 nm di Intel, compreso il nuovo processore Intel Pentium M 765. Basato sull'architettura mobile di Intel, il nuovo processore comprende 2 MB di cache di secondo livello integrata ottimizzata per il risparmio energetico ed è disponibile alla velocità di 2,10 GHz. Prevede inoltre un bus di sistema a 400 MHz ottimizzato per il risparmio energetico e tecnologie di risparmio energetico come la tecnologia Intel SpeedStep avanzata, che contribuisce a ottimizzare le prestazioni delle applicazioni e il consumo di energia per prolungare la durata della batteria.

I processori Intel Pentium M, insieme alla famiglia di chipset Intel 855 e alla famiglia di connessioni di rete Intel PRO/Wireless, sono i componenti principali della tecnologia mobile Intel Centrino, la tecnologia Intel più evoluta oggi disponibile per il mobile computing. Dai notebook in formato standard a quelli ultra sottili, i sistemi basati sulla tecnologia mobile Intel Centrino consento una riproduzione migliore di video ad alta definizione, tempi di risposta più rapidi delle applicazioni e una maggiore larghezza di banda nella trasmissione di dati in modalità wireless.

Con i notebook basati sulla tecnologia mobile Intel Centrino gli utenti possono guardare video o ascoltare musica mentre chattano on line, oppure sfidare altri utenti a un videogame wireless dal divano di casa o in un locale pubblico.

Il processore Intel Pentium M 765 è installato nei sistemi basati sulla tecnologia mobile Intel Centrino già disponibili a livello mondiale. Intel ha inoltre avviato la distribuzione delle versioni "in box" dei nuovi processori ai distributori autorizzati Intel e agli integratori di sistemi di tutto il mondo. In lotti da 1.000 unità, il processore Intel Pentium M 765 è disponibile al prezzo di 637 dollari USA.