Intel realizzerà chip ARM per smartphone, auto e molto altro

Intel e ARM hanno siglato un importante accordo che permetterà alla casa di Santa Clara di produrre chip ARM per terze parti. In arrivo anche soluzioni a 10 nanometri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel realizzerà chip ARM per terze parti. La casa di Santa Clara ha siglato uno storico accordo con il progettista britannico, interessante sia per tutte le aziende che progettano chip basati su architettura ARM che per la stessa Intel, impegnata a contrastare il calo delle vendite dei processori per PC e a mantenere gli impianti produttivi in funzione.

Dopo il fallimento nel settore mobile, dove l'azienda non ha trovato il successo sperato, Intel ha deciso di cambiare di strategia, scegliendo concentrarsi su settori dalle maggiori prospettive come - tra gli altri - l'Internet of Things e l'automotive.

intel arm

La possibilità di realizzare chip ARM è quindi cruciale in tal senso, oltre che per produrre chip mobile per altre aziende tra cui potrebbero rientrare Apple, Qualcomm, MediaTek, Nvidia e altre. Il business Custom Foundry assumerà quindi sempre più rilevanza all'interno di Intel.

Secondo l'analista Abhinav Davuluri questa mossa "permetterà a Intel di competere con TSMC e Samsung per ottenere il favore di Qualcomm e Apple". In base alla collaborazione ARM e Intel Custom Foundry accelereranno lo sviluppo e l'implementazione dei Soc ARM realizzati con il processo a 10 nanometri di Intel.

Secondo Zane Ball, co-general manager dell'Intel Custom Foundry, "ottimizzare questa tecnologia per il processo a 10 nanometri di Intel significa che i clienti della fonderia potranno avvantaggiarsi della proprietà intellettuale per raggiungere il miglior rapporto tra consumi, prestazioni e area per implementazioni ad alte prestazioni ed efficienza dei loro progetti per applicazioni mobile, IoT e altro".

Intel, in tal senso, sta lavorando con ANSYS, Cadence, Mentor Graphics e Synopsys e realizzando chip per diversi clienti tra cui Spreadrum, Netronome e LG Electronics.

Intel Core i7-6950X Intel Core i7-6950X
ePRICE

Intel Core i7-6850K Intel Core i7-6850K
ePRICE