[AGGIORNATA] Intel recupera quote di mercato sulle schede video AMD

Grazie ad Arc Alchemist, Intel ha conquistato quote nel mercato delle schede video dedicate, raggiungendo AMD.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Aggiornamento 6 marzo:

Jon Peddie Research ha pubblicato un nuovo articolo riguardante il supercomputer Aurora dell'Argonne National Laboratory che fornisce alcune precisazioni rispetto a quanto riportato in precedenza. Nel quarto trimestre del 2022, l'Accelerated Computing Systems and Graphics Group (AGX) di Intel è stata divisa in due rami diversi: le GPU consumer sono state trasferite al Client Compute Group (CCG), mentre le GPU per server sono state incluse nella divisione Data Center and AI (DCAI). Questa divisione ha portato ad un errore nel conteggio delle oltre 60.000 dGPU Ponte Vecchio spedite nel corso del trimestre, il che ha gonfiato in maniera sostanziale la quota di mercato di Intel nel settore consumer. Il nuovo grafico aggiornato mostra che la quota di mercato di Intel è del 6%, e non del 9%, risultando quindi il 3% al di sotto di AMD, che mantiene il 9%.

Articolo originale:

Intel ha fatto grandi passi in avanti nel mercato delle schede video dedicate, grazie alla nuova serie Arc Alchemist per notebook e desktop. Infatti, secondo Jon Peddie Research, l'azienda ha aumentato in maniera consistente la sua quota di mercato nel settore dei processori grafici indipendenti in meno di un anno. Allo stato attuale, NVIDIA continua a dominare con oltre l'80%.

Nel quarto trimestre del 2022, solo 13 milioni di schede dedicate per desktop, notebook e PC embedded sono state spedite dai tre principali fornitori di processori grafici, ovvero AMD, Intel e NVIDIA, rispetto ai 26 milioni dello stesso periodo nel 2021, a causa della debole domanda di PC. NVIDIA ha mantenuto il suo status di leader mondiale del settore, mentre la quota di mercato di AMD è scesa al 9% e quella di Intel è aumentata al 9% dal 5% del trimestre precedente.

Magrado questi numeri, la stima della quota di mercato di Intel si basa sui suoi bilanci e sugli ASP dell'azienda, quindi potrebbe non essere del tutto accurata. Infatti, AMD è molto probabile che superi Intel a livello di vendite vere e proprie. Tuttavia, il successo di Intel nel mercato delle schede video dedicate non deve essere sottovalutato.

L'azienda, dopo essere stata il principale fornitore di processori grafici integrati per molti anni, è tornata sul mercato delle GPU dedicate solo alla fine del 2020 con un'offerta iniziale non molto competitiva, sebbene l'Iris Xe Max sia riuscita a conquistare alcune quote di mercato. Solo con l'introduzione della gamma Arc Alchemist, il colosso di Santa Clara è stata capace di ottenere molte più collaborazioni con i produttori di computer portatili.

Il mercato delle schede grafiche è altamente competitivo e in continua evoluzione, quindi la situazione potrebbe cambiare da un momento all’altro Tuttavia, l'aumento della quota di mercato di Intel dimostra che la società sta facendo progressi nella competizione con gli altri fornitori di processori grafici.