Intel Robson si diffonderà in 2-3 anni

Intel pensa che in 2-3 anni la tecnologia Robson prenderà piede in ambito notebook.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con quindici processori in sviluppo a 45nm, Intel è impegnata a produrre il primo esemplare entro il primo trimestre 2007, per presentarlo sul mercato nella seconda metà del prossimo anno. Questo è quando affermato da Mooly Iden, vice presidente corporate e general manager del gruppo piattaforme mobile, all'apertura dell'IDF di Taipei.

http://www.tomshw.it/articles/20060508/core2duo_logo.jpg

Nel suo intervento ha dichiarato che la tecnologia Robson - volta all'uso di un certo quantitativo di memoria flash per velocizzare il sistema - si diffonderà largamente nei prossimi 2-3 anni, ma non sarà un requisito fondalmentale dei notebook basati sulla piattaforma Santa Rosa, lasciando così la decisione ai produttori di portatili.

Il primo processore a 45 nanometri sarà Penryn, derivato dell'attuale microarchitettura Intel Core e atteso su notebook, desktop e server. L'azienda non ha rivelato altri dettagli in merito, ma supponiamo che l'attuale schema di successo - progetto desktop e server derivati di quello mobile - non sarà modificato.

E le memorie DDR3 per notebook? Secondo Iden saranno presentate entro le due prossime generazioni di piattaforme notebook. Chiaramente la sua è solamente una supposizione, perchè sulla tempistica del loro arrivo avranno grande importanza il consumo e il prezzo.