Intel Sandy Bridge: la seconda generazione di CPU Core

Test - Processori Intel Sandy Bridge per piattaforma LGA 1155, grafica integrata e Quick Sync su singolo die.

Avatar di Chris Angelini

a cura di Chris Angelini

Introduzione

Il mercato di fascia alta dei processori è dominato da Intel con i modelli Core i7 della serie 900, su socket LGA 1366. Se avete soldi e volete realizzare un sistema dalle alte prestazioni, un Core i7 950 overcloccato è la migliore scelta. Gli utenti appassionati che hanno invece la reale necessità di un processore a sei core possono optare per il Core i7 970 - anche se costa oltre 700 euro.

Nella fascia mainstream la battaglia è più serrata. Questa competizione si riflette direttamente sui  prezzi, decisamente più abbordabili. Il quad-core Core i5 760, per esempio, costa meno di 200 euro, ed è una scelta molto interessante. Questo vale anche per il Phenom II X6 1075T a sei core. 

AMD ha catturato il cuore degli appassionati di overclock tempo fa con i processori Black Edition, Intel ha messo in vendita in tempi più recenti un paio di modelli della serie K, che offrono ai consumatori CPU con moltiplicatore sbloccato, tipiche della gamma Extreme Edition a prezzo elevato.

Intel presenta oggi Sandy Bridge, un'evoluzione dell'architettura Core, e inaugura i nuovi processori con i modelli di fascia media. Le soluzioni basate su interfaccia LGA 2011 per veri appassionati arriveranno nella seconda metà di quest'anno.