Intel sapeva di Chrome OS e non ha detto niente

Intel e Google confermano di aver lavorato insieme su Chrome OS.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha lavorato con Google su Chrome OS, il nuovo sistema operativo annunciato dalla casa di Mountain View nei giorni scorsi.

A confermarlo è stata la stessa Intel che, stranamente, non è apparsa nella lista delle prime aziende a supportare - o che, perlomeno, stanno studiando - il progetto di Google.

Google si è affrettata a dichiarare che i nomi resi noti erano solamente alcuni, e che altri saranno annunciati. Difficile, tuttavia, dimenticarsi Intel in un comunicato stampa. Probabilmente c'è qualche tassello ancora fuori posto.

"Eravamo al corrente del progetto da diverso tempo e abbiamo lavorato con Google su svariati progetti, incluso questo", ha affermato un rappresentante, aggiungendo "La mossa di Google è la benvenuta".

Chrome OS inizierà la sua avventura dai netbook, perciò Google ha tutto l'interesse a supportare i processori Atom, i più diffusi in quel settore di mercato.

Tra i progetti in cantiere tra Google e Intel ci potrebbe essere anche un MID, riportano da Taiwan, con sistema operativo Android. Intel, nonostante stia lavorando molto bene su Moblin, ha interesse a far sì che più sistemi operativi supportino i suoi processori, anche a costo di non vedere, in cima alle classifiche di adozione, la sua distro preferita.

News correlate

Google Chrome OS, il punto G dei sistemi operativi

Google Chrome OS, presto sui portatili HP e Acer

HP, Lenovo e Asus frenano su Chrome OS