Intel segue un complesso ciclo evolutivo
Prima di parlare di Keifer, diamo un'occhiata al ciclo di sviluppo di un processore Intel, per capire le fasi progettuali di una CPU. Molti dei futuri prodotti possono essere anticipati conoscendone i tempi di progetto e valutando le tecnologie di produzione. Costruire una nuova fabbrica per la produzione di processori crea un buco multi-miliardario nel budget della compagnia, motivo per cui questa mossa deve essere prima assicurata da previsioni rosee sulla profittabilità dei nuovi prodotti. Durante i vari anni, per assicurarsi una strategia impeccabile, Intel ha pianificato alcuni efficienti step da seguire:
1.Sviluppare un nuovo processo produttivo in un anno dispari (per esempio, 65 nm nel 2005), e aggiornare i prodotti correnti (Pentium4, Pentium D) per massimizzare la resa della futura generazione di prodotti. Lanciare prima i processori mobile è una mossa intelligente, dato che questi non richiedono alte velocità di clock.
Esempio: il processo produttivo a 65 nm è stato presentato nel 2005 ed è stato utilizzato principalmente per i Pentium 4 6x1 e Pentium D 900. Il Pentium M ha adottato il nuovo processo produttivo (90 nm Dothan, 65 nm Yonah).
2.Sviluppare un nuovo processore l'anno seguente (per esempio, il Core 2 nel 2006). Questa nuova CPU implementa l'ultima micro-architettura e un mix bilanciato del numero di core, funzionalità e velocità di clock, in maniera tale da raggiungere la massima resa in prestazioni e prestazioni per watt offerta dal processo produttivo corrente.
Esempio: Core 2 per desktop atteso a fine mese.
3.Derivare dei prodotti a basso costo per massimizzare resa e profitti. Una parte dei processori Core 2 dual core difettosi possono essere venduti come versioni con cache ridotta (Allendale) o modelli Single-core (Millville), in base a dove viene riscontrato il difetto.
Esempio: Core 2 Duo E6400, E6300, E4200 (solo 2 MB di cache), Single core Core 2 seguiranno (probabilmente con il nome Celeron).
4.Questo step viene applicato solo per la generazione multi-core. Creare una futura generazione di prodotti fondendo due processori single-die in un unico package. Le velocità di clock saranno ridotte per non eccedere le specifiche termiche, ma sarà un modo efficiente per duplicare il numero di core.
Esempio: il Pentium D Presler è basato su due Pentium 4 Cedar Mill, Core 2 Kentsfield sarà basato su due Core 2 Duo Conroe.
5.A questo punto, i prodotti esistenti dovrebbero essere pronti per passare al successivo processo produttivo (45 nm nel 2007). La velocità di clock può essere regolata in base al progresso nel processo produttivo.
Esempio: i 45 nm saranno introdotti nel 2007.
Dipendentemente dal modo in cui i prodotti sono predisposti per gli step sopra elencati, questo ciclo potrà essere maggior o minore di due anni. Con questi principi in mente, diventa logico che il primo processore quad-core, HarperTown, comparirà nel 2008. Nel frattempo, il miglioramento del processo produttivo a 65 nm permetterà di perfezionare le velocità di clock di Conroe e Kentsfield, senza impattare sui consumi e sulle specifiche termiche. Harpertown sarà anche la base per il Gainstown a otto core, che seguirà dopo alcuni mesi.