Intel semplifica l'organizzazione dei processori

Intel ha messo a punto un sistema di valutazione delle CPU, e nuovi loghi da incollare sui computer.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Intel ha messo a punto un nuovo sistema per identificare e valutare le sue CPU, una scelta che ci riavvicina, in qualche modo, ai "vecchi tempi", quando era semplice capire cosa poteva fare un processore semplicemente guardando a nome e frequenza.

Le cose si sono fatte sempre più complicate, nella scelta di una CPU, e qualcuno forse ricorderà le polemiche ricevute da Intel quando rivide la nomenclatura dei processori.

Gli elementi da tenere in conto oggi, d'altra parte, sono molti, oltre alla frequenza di lavoro: numero di core, cache, eventuali funzioni speciali, risparmio energetico, consumi. Per aiutare i consumatori, soprattutto quelli che non leggono Tom's Hardware, Intel ha pensato bene di semplificare il riconoscimento delle CPU, con un logo e un sistema di valutazione.

Il sistema di valutazione usa le stelle per indicare la qualità di un processore, e tutti i processori i7 ne ricevono cinque, mentre i Celeron rappresentano la Cenerentola del gruppo, con una sola stella, come potete vedere in tabella.

Cambiano anche loghi, che saranno collocati direttamente sul computer: le nuove versioni aiutano a capire a quale famiglia/marchio appartiene la CPU, che saranno utili per evitare che i clienti si sentano confusi, quando entrano in un negozio, come afferma il portavoce di Intel Bill Calder. Curiosamente, il logo "Intel Inside", privo di specificazioni sulla CPU, è ancora in lista.

L'unico principio che resta sempre uguale a sé stesso è che i prodotti migliori sono anche tra i più costosi. In ogni caso, speriamo davvero che questa novità rappresenti un aiuto concreto a chi deve comprare un computer, e ha la pessima abitudine di non leggere la nostra testata.

Parlando di utenti poco informati, speriamo che Intel abbia messo a punto un piano per il  prossimo settembre, quando la scala di valutazione sarà nuovamente aggiornata. Bisognerà pur spiegare agli acquirenti perché il loro processore aveva tre stelle ieri, quando lo hanno comprato, e oggi ne ha due.

Pronto? Il mio processore ha perso una stella, me lo cambiate in garanzia?