Intel Silvermont: non solo Atom, anche Celeron e Pentium

Nel futuro dei SoC per il mobile di Intel non c'è solo il marchio Atom, ma anche un allargamento alle famiglie Celeron e Pentium. Intanto emerge che tra le prime soluzioni Bay Trail-T ci sarà un modello chiamato Z3770.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'architettura Silvermont di Intel, svelata qualche tempo fa, sarà il cuore di diverse soluzioni trasversali alla gamma dell'azienda statunitense. Avremo infatti non solo le classiche proposte Atom, ma anche varianti che finiranno sotto i marchi Celeron e Pentium.

L'azienda non ha quindi intenzione di creare marchi nuovi, ma ha intenzione di continuare con brand consolidati - anche se secondo noi un po' appannati e poco caratterizzanti. Come riportato da Anandtech, al Computex sono state avvistate delle schede madre desktop mini-ITX basate su chip Silvermont chiamati Celeron J1850 (quattro core a 2 GHz) e Celeron J1750 (dual-core a 2.4 GHz).

La notizia più importante emerge però da un documento pubblicato da Intel, in cui nelle note al fondo di una slide viene accostato il nome Bay Trail-T alla sigla Z3770. Al momento non è chiaro se quest'ultima identifica un chip Atom, Celeron o Pentium, ma senz'altro fa riferimento a un modello dedicato ai tablet con quattro core, una frequenza massima di 2.4 GHz e un SDP (Scenario Design Power) di 2 watt.

Come abbiamo già avuto modo di dire, l'SDP è una nuova voce che Intel ha inserito nelle schede tecniche dei propri chip mobile e sta a indicare i consumi del processore in situazioni d'uso tipiche: il TDP infatti sancisce una sorta di "tetto", mentre l'SDP rappresenta una dato che (in apparenza) dovrebbe essere più reale.