Intel Skull Canyon, in arrivo il mini PC NUC più potente di sempre

CPU Skylake e grafica Iris Pro alla massima potenza: queste le caratteristiche di un nuovo NUC che dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2016.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha intenzione di presentare nel primo trimestre del prossimo anno una nuova versione del NUC (Next Unit of Computing), il mini-PC che può essere disponibile in versione barebone, ossia privo di memoria e hard disk, oppure anche in forma completa.

intel skull canyon JPG

La nuova soluzione, nome in codice Skull Canyon, si preannuncia come la più potente di sempre in ambito NUC. A bordo infatti ci sarà un chip Intel Skylake con grafica Iris Pro di nona generazione, ossia con 72 EU (Execution Unit) affiancati da 128 MB di eDRAM (cache L4). La GPU dovrebbe avere il nome commerciale Iris Pro 580.

Non è chiaro al momento il prezzo di questo mini PC o se arriverà in formato compatto oppure avrà dimensioni leggermente più grandi a quelle canoniche. Sarebbe certamente interessante se arrivasse sul mercato come un mini PC già completo con Windows 10, ma questo lo scopriremo solo nel prossimo futuro.

Intel NUC BOXNUC5i3RYH Intel NUC BOXNUC5i3RYH