Tom's Hardware Italia
Schede madre

Intel, spunta il chipset Z390 nella seconda metà del 2018

Non solo Z370 o H370, Intel ha diversi altri chipset per i Core di ottava generazione. Nella seconda metà del prossimo anno arriveranno le motherboard Z390.

Si vocifera che il debutto delle CPU Intel Core di ottava generazione Coffee Lake avverrà il 5 ottobre. Anche se non abbiamo conferme su quella data, potrebbe essere quella giusta. Come riportato in precedenza, la nuova serie richiederà il passaggio a una nuova scheda madre con chipset 300, malgrado il socket rimanga il noto LGA 1151.

Nelle ultime ore è trapelata la lista dei chipset che accompagneranno le nuove CPU e quindi daranno vita alla nuova schiera di motherboard dei vari produttori. Le prime motherboard ad arrivare sul mercato dovrebbero essere quelle con chipset Z370 per la fascia "enthusiast" del settore consumer. Lo Z370 succede allo Z270, ma contrariamente al passato non sarà l'unica proposta in questa fascia perché, nella seconda metà del 2018, arriverà lo Z390.

chipset 300 intel roadmap
Clicca per ingrandire

Al momento non è chiaro in che cosa si differenzierà dallo Z370, quindi ci asteniamo da fuorvianti speculazioni. Ricordiamo però che parlando di seconda metà in modo generico si va da luglio a dicembre, quindi lo Z370 potrebbe quindi rimanere diversi mesi in cima all'offerta mainstream di Intel. Non è nemmeno chiaro se le due soluzioni convivranno sul mercato o no, anche se dalla slide sembrerebbe di sì.

Come prevedibile, Intel andrà a sostituire le proposte H270 e H110 con i PCH H370 e H310, occupando fasce di prezzo inferiori e soddisfando un pubblico meno esigente. Per quanto riguarda l'offerta business, invece, ecco B360, Q360 e Q370. Queste proposte però sono tutte previste per il nuovo anno e non ci aspettiamo caratteristiche troppo diverse dalle attuali piattaforme.

intel core 8th gen

È divertente notare come da B250 si sia passati a B360: colpa di AMD, che con gli ultimi chipset ha deciso di "rubare" due nomi che si sarebbero incastonati perfettamente nell'offerta di Intel, B250 e X399, tanto che dopo X299 la casa di Santa Clara dovrà necessariamente optare per un'altra dicitura per la prossima piattaforma destinata al mercato HEDT.


Tom's Consiglia

Stai creando un PC Kaby Lake e ti serve la motherboard? La MSI H270 Gaming Pro è completa e ha stile da vendere.