CPU

Intel, spunta la nuova architettura Tremont

All'interno di un nuovo documento pubblicato da Intel sulle proprie architetture e sul set di istruzioni supportate è apparso il nome in codice di una nuova architettura chiamata Tremont.

Al momento non ci sono dettagli concreti su questa soluzione, ma in base al nome con suffisso "-mont" e alla pubblicazione di alcune patch per il kernel Linux, è possibile si tratti di un successore dell'architettura Goldmont Plus che ritroviamo a bordo di alcuni processori Celeron e Pentium Silver recenti.

Queste due serie hanno dato vita sul finire del 2017 alla piattaforma Gemini Lake, successore di Apollo Lake, con CPU prodotte a 14 nanometri. Le soluzioni, nel loro complesso, si rivolgono tanto al settore notebook quanto a quello desktop, e con questo portatili a basso costo, 2 in 1, PC all in one, mini PC e sistemi desktop modesti.

Per quanto riguarda il set di istruzioni, da quanto si può vedere dalla documentazione troviamo molti tratti in comune con le CPU Ice Lake per server e desktop, oltre ad alcune nuove istruzioni non documentate in precedenza.

Non è chiaro quando vedremo le prime proposte Tremont, ma forse potremo vederle già quest'anno dato che le piattaforme Apollo Lake e Gemini Lake sono uscite rispettivamente sul finire del 2016 e del 2017.


Tom's Consiglia

Su Amazon trovi diverse piattaforme Gemini Lake, ossia schede madre con processori già saldati.