Intel SSD 330: un 520 castrato?

Test - Recensione degli SSD Intel 330, leggermente meglio della concorrenza, ma anche più cari. Scopriamo se ne vale la pena.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel SSD 330: un 520 castrato?

Gli SSD 330 di Intel hanno uno spessore di 9,5 millimetri, mentre i precedenti dischi avevano uno spessore di 7 millimetri aumentato artificialmente a 9,5 mm.

Aprendo il disco c'imbattiamo nel consueto controller SandForce SF-2281. La memoria Flash integrata però ci presenta una sorpresa. Gli SSD 330 usano memoria NAND sincrona da 64 Gb realizzata a 25 nanometri. I produttori che usano controller SandForce solitamente offrono due gamme: i dischi di fascia alta armati di una costosa memoria sincrona e modelli di fascia più bassa con memoria NAND asincrona a buon mercato; Intel però ha deciso di usare la memoria sincrona nei 330 di fascia bassa, un sicuro toccasana per le prestazioni.Binning, Are We?

SSD 330 e 520 hanno lo stesso controller e la stessa memoria flash; sono quindi identici? Sì e no. Un attento esame di ogni SSD 330 rivela un'etichetta chiamata "Bin 2". Intel starà semplicemente categorizzando i propri SSD, separandoli, configurandoli e impacchettandoli a seconda delle loro caratteristiche prestazionali?Looks The Same: SSD 520 & SSD 330

Non siamo sicuri se Intel stia riducendo la frequenza del controller SandForce oppure abbia semplicemente depotenziato il firmware per ridurre le prestazioni. Possiamo tuttavia dire con discreta sicurezza che sta selezionando le unità in modo simile alle CPU (usando i migliori controller per i prodotti di fascia più alta, e quelli meno validi per i 330, NdT). Sfortunatamente Intel non ha risposto alla nostra richiesta di un commento a riguardo.SSD 330's Code Name: Maple Crest, But Cherryville Stamp On PCB