Prestazioni stato di equilibrio, caso peggiore e TRIM

Recensione - SSD 520 è la nuova proposta di Intel che abbina memoria NAND Flash da 25 nm a un controller SandForce SF-2281.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Prestazioni pulite

Clicca per ingrandire

Al fine di esaminare come un SSD si potrebbe comportare nel corso del tempo, per prima cosa abbiamo riempito lo spazio accessibile all'utente con una scrittura sequenziale incomprimibile, "sporcandolo". Il punto è quello di replicare la situazione peggiore, in cui ogni blocco disponibile è già scritto, non lasciandone nessuno libero per il controller senza prima eseguire la garbage collection.

Prestazioni sporche

Clicca per ingrandire

Poiché tutti i blocchi accessibili contengono dati, la garbage collection (che include il wear-leveling) deve entrare in scena. A questo punto per scrivere sul disco, i blocchi esistenti devono essere mescolati. L'over-provisioning è lo spazio riservato dove è concesso che questo accada.

Secondo Iometer, le prestazioni in lettura / scrittura sequenziale dovrebbero essere di poco inferiori ai 400 MB/s non appena l'SSD viene estratto dalla scatola. Nel frattempo, le scritture sequenziali non subiscono penalità. La tecnologia SandForce compie gran parte della sua garbage collection in primo piano, quindi il picco nella velocità di scrittura rimane ottimale. 

Stranamente, dopo aver riempito il disco, le prestazioni in lettura comprimibile scendono a circa 200 MB/s. Si tratta di stranezze. Queste letture soffrono e le scritture in realtà non ha senso. Anche se non possiamo bloccare una causa di questo comportamento, abbiamo trascorso ore rianalizzando e confermando i nostri risultati.

Rieseguire il test con un Vertex 3 da 60 GB produce gli stessi risultati, suggerendo che questo è qualcosa che vedrete su qualsiasi SSD con controller SandForce.

Prestazioni sotto tortura

C'è un altro stato di equilibrio da considerare, e coinvolge la sovrascrittura dell'originario stato sporco con scritture casuali 4KB. Poiché il disco è già pieno di dati, il controller non può scrivere sui blocchi disposinibili. Quando iniziamo a scrivere nuovamente con dati sequenziali, forziamo l'intervento della garbage collection. Questo è un esercizio molto più faticoso rispetto al test precedente a causa della frammentazione dei dati.

Clicca per ingrandire

Questo test tende a enfatizzare la garbage collection in background, che come abbiamo appena notato non si applica a SandForce. Come risultato, lasciare l'SSD in idle non aiuta un SSD 520 così tanto come un Samsung 830, per esempio.

Incrementare la frammentazione dei dati sul disco porta le letture sequenziali comprimibili a cadere fino a 100 MB/s. Questo è ciò che dovreste vedere con qualsiasi SSD SandForce; non è una cosa unica di Intel.

Prestazioni TRIM

Clicca per ingrandire

Anche se il tempo di idle è meno incisivo sugli SSD SandForce a causa della loro garbage collection in primo piano, è possibile aumentare le prestazioni in lettura comprimibile attivando il commando TRIM. Ciò si verifica quando svuotate il Cestino. La velocità di scrittura soffre ancora perché il controller SandForce ritarda il ripristino dei blocchi fino a quando non ha veramente bisogno di scrivere.

Fortunatamente, questo potrebbe non essere mai un vostro problema. Si applica solo una volta che avete scritto i dati verso ogni blocco. E questo succede probabilmente solo in un ambiente operativo senza supporto TRIM o se mettete in RAID due SSD con controller SandForce.