Conclusioni

Intel SSD 750 da 400 GB e Samsung SM951 da 512 GB a confronto. I più veloci SSD PCIe delle rispettive categorie alla prova. Quali sono i vantaggi dell'uno e dell'altro?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Dal punto di vista delle prestazioni l'SSD 750 da 400 GB e il Samsung SM951 da 512 GB sono molto simili. I test dimostrano che entrambi gli SSD hanno i loro punti di forza. E sotto normali carichi desktop a basse queue depth potremmo dire che sono identici.

intel ssd 750

L'SSD 750 da 400 GB offre prestazioni superiori con queue depth elevate, come retaggio della serie rivolta ai datacenter. NMVe, inoltre, permette all'SSD 750 di fornire una migliore latenza con un carico elevato, che si trasporta alla fase di ripristino dell'SSD - una delle considerazioni principali è che siate o meno in grado di stressare il vostro sottosistema di archiviazione.

Il rovescio della medaglia è che l'SM951 fornisce prestazioni identiche a queue depth basse e lo fa mentre fornisce una maggiore capacità. L'SM951 da 512 GB, inoltre, è compatibile con un crescente numero di notebook. Forse non avrete intenzione di usarlo oggi su un portatile, ma quando emergerà la prossima generazione di SSD per appassionati avrete la possibilità di inserirlo in un vecchio Ultrabook.

intel ssd 750 01

La maggior parte degli appassionati fa poca attenzione ai consumi delle soluzioni di archiviazione. Samsung ha un vantaggio in questa disciplina, per quel che vale. Il form factor M.2 impone restrizioni quando si tratta di consumi, mentre le schede PCIe aggiuntive possono usare un'energia quasi cinque volte maggiore.

L'unico punto interrogativo nell'acquisto di un SM951 oggi è che Samsung ha intenzione di portare sul mercato una versione NVMe, al contrario di quella testata in questo articolo che sfrutta ancora AHCI. Non prevediamo che NVMe abbia importanti problemi sul fronte della compatibilità, ma dovreste comunque tenerlo in considerazione.

intel ssd 750 04

L'SSD 750 NVMe lavora su un'ampia gamma di computer, ma usare il prodotto come soluzione d'avvio è un'altra storia. Se avete una motherboard con un chipset della serie 9 di Intel dovreste essere tranquilli; i produttori hanno già aggiornato il firmware per supportare l'interfaccia NVMe. Al di fuori di questa generazione di core logici, però, le vostre chance calano nettamente. Gli SSD SM951 AHCI di Samsung naturalmente funzionano su molte piattaforme con chipset Intel della serie 8 e diverse schede madre AMD.