Consumi

Recensione - Test dell'SSD 910, la nuova famiglia di SSD PCI Express di Intel per il settore enterprise. Disponibili due modelli, da 400 e 800 GB. Scopriamo come se la cava quanto a prestazioni, consumi e affidabilità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi

I consumi sono la preoccupazione principale quando si lavora in ambiente enterprise. Intel afferma che il suo prodotto usa 2,5 volte meno energia rispetto a otto dischi SAS da 10.000 RPM connessi a un HBA PCIe, offrendo allo stesso tempo prestazioni migliori. Il grafico qui sotto mostra il consumo della scheda.

Le prestazioni del nostro sample si allineano con le sue specifiche ufficiali. Nella sua configurazione di default la scheda consuma fino a 25 W, mentre nella modalità Maximum Performance arriva a 28 W. Abbiamo misurato un consumo in idle leggermente superiore rispetto ai 12 W che ci aspettavamo.

Le operazioni sequenziali stressano il dispositivo maggiormente rispetto alle operazioni casuali di I/O con blocchi 4 KB, il che ha senso considerando la maggior domanda della modalità Prestazioni Massime, che impatta solo sulle operazioni sequenziali.

Ricordiamo che il nostro sample è un SSD 910 da 800 GB che abbiamo testato anche nella versione da 400 GB. Anche se stressiamo due dei suoi moduli da 200 GB, la memoria NAND e i controller sono ancora presenti e consumano energia. La vera versione da 400 GB dovrebbe consumare meno rispetto a quanto osservato in questi test.