Intel Thunderbolt 2 per PC con connessioni super veloci

Intel ha iniziato la distribuzione ai produttori di hardware di Cactus Ridge, seconda generazione dei controller Thunderbolt, la tecnologia che offre una velocità di trasmissione dati a 10 Gbit/s bidirezionali sviluppata insieme ad Apple.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Arrivano i controller Thunderbolt di seconda generazione, nome in codice Cactus Ridge. Intel ha realizzato diversi modelli e li sta distribuendo ai produttori di hardware, per cui verosimilmente li vedremo in tanti dispositivi e computer, tra cui ovviamente anche le future proposte di Apple, la prima azienda ad adottare questa tecnologia. Come noto da qualche tempo anche i produttori di PC sono pronti ad abbracciare Thunderbolt, una tecnologia che assicura una velocità di trasmissione dati a 10 Gbit/s bidirezionali.

Per le piattaforme Ivy Bridge Intel metterà a disposizione due soluzioni differenti: la prima è DSL3310, un chip che offre due linee PCI Express e consuma 2,1 watt, mentre la seconda è DSL3510, in grado di offrire quattro linee PCI Express e consumi pari a 2,8 watt. Quest'ultimo può essere usato anche per dispositivi cosiddetti "daisy chainable", cioè in grado di funzionare come se il collegamento fosse in serie, diventando un'alternativa a basso costo (o meglio il successore) del chip di prima generazione Light Ridge (CV82524).

Il DSL3510 supporta inoltre più input interni DisplayPort, cioè  teoricamente consentirà d'interfacciare una scheda grafica discreta oppure l'integrata all'interno della CPU. Oltre ai chip Cactus Ridge, Intel sta distribuendo anche il DSL2210 - nome in codice Port Ridge - un chip low-cost senza supporto daisy chaining e incapace di ricevere il segnale DisplayPort. In poche parole sarà una versione molto limitata con due linee PCI Express e dovrebbe essere usato su dispositivi di archiviazione esterna, dati i consumi pari a 0,7 watt.

Adesso che le opzioni sono sul tavolo, la palla passa ai produttori di hardware, che dovranno fare le loro scelte e svelare i nuovi prodotti. Non sapremo probabilmente quale chip conterrà ogni prodotto in commercio, e non è nemmeno imporante. Sappiate solo che lo standard di Intel e Apple continua ad affinarsi e in futuro crescerà ulteriormente dapprima adottando il PCIe 3.0 e tra diversi anni passando all'interconnessione ottica. Apple pensa addiritturla di integrarlo in futuri iPhone e iPad.