CPU

Intel Tiger Lake-H in arrivo nel primo trimestre del 2021?

Stando a diverse indiscrezioni, Intel dovrebbe presentare le nuove CPU Tiger Lake di undicesima generazione, insieme a Xe Graphics DG1, GPU Mobile dedicata che segnerà il debutto dei nuovi processori grafici, in occasione di un evento che si terrà il prossimo 2 settembre.

Intel ha anticipato l’arrivo di entrambi i prodotti al keynote tenuto in occasione del CES 2020 e ci aspettavamo un lancio per il terzo trimestre di quest’anno.  Da quello che già sappiamo, i chip Tiger Lake-U, realizzati con il processo produttivo 10nm+, offriranno un aumento del 50% della capacità della cache L3, passando da 8 MB a 12 MB, per un totale di 3 MB per core. I chip supporteranno anche AVX-512 e dovrebbero essere equipaggiati con core Willow Cove e grafica Gen12 Xe. I nuovi chip offriranno anche alcune caratteristiche interessanti, tra cui l’accelerazione hardware per INT8, utile per alleggerire i carichi di lavoro relativi all’intelligenza artificiale.

Stando ad un articolo pubblicato da Compal (condiviso da @momomo_us), Intel sta pianificando una nuova serie high-end chiamata Tiger Lake-H, che dovrebbe debuttare sul mercato all’inizio del 2021. Al momento non sappiamo se questa linea rimpiazzerà Comet Lake-H, o sarà una semplice alternativa. La compagnia di Santa Clara ha impiegato le  serie Core-H anche nei suoi Mini-PC NUC, anche se precedenti leak indicavano che Intel stia pensando di inserire Coffee Lake-HR nel 2021 nei NUC di fascia alta. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, le CPU Tiger Lake-H dovrebbero offrire otto core, il doppio rispetto a Tiger Lake-U, ed il supporto alle memorie DDR5 (non LPDDR5). Il TDP, infine, dovrebbe attestarsi sui 35W, mentre la serie U sarà limitata a 28W.

Continuando a parlare di Intel, recentemente una CPU Rocket Lake-S è apparsa nel database SiSoftware accoppiata ad un SSD M.2 NVMe PCI Express 4.0, fattore che conferma il supporto a tale interfaccia sui processori di undicesima generazione della compagnia di Santa Clara. Intel ha recentemente anche rinnovato la sua linea di processori Celeron, aggiungendo i modelli G5925, G5905 e G5905T ai precedenti G5920, G5900 e G5900T.

State cercando un processore in grado di fornirvi un’elevata potenza di calcolo? Vi consigliamo l’Intel Core i9-10900K, che potete acquistare su Amazon ad un prezzo interessante.