CPU

Intel Tiger Lake, il Pentium Gold 7505 appare in un benchmark

L’utente Twitter Coelacanth’s Dream si è imbattuto casualmente, mentre consultava il database di Geekbench 5, in un laptop convertibile HP Pavilion x360 equipaggiato con un processore Intel Tiger Lake. Nello specifico, il portatile è dotato di un Intel Pentium Gold 7505, processore dual core pensato per l’impiego in sistemi entry level.

Stando alle specifiche riportate su Geekbench 5, il Pentium Gold 7505 offrirà due core e quattro thread, un clock base di 2GHz ed un boost clock di 3,48GHz. Il processore è dotato di 1,25MB di cache L2 per core, il che conferma la sua appartenenza alla famiglia Tiger Lake. La CPU dovrebbe avere un TDP di 15W ed è perfetto, perciò, per essere usato in dispositivi portatili a basso consumo. Come potete vedere dall’immagine sottostante, il Pentium Gold 7505 ha ottenuto un punteggio di 1093 in Single Core e 2326 in Multi Core.

Credit: Geekbench 5

Ricordiamo che mercoledì prossimo sarà una giornata davvero interessante in quanto Intel finalmente prenderà svelerà ufficialmente tutti i piani inerenti agli attesi chip Tiger Lake di undicesima generazione, i primi ad usare la tecnologia SuperFin da 10nm del noto chipmaker. Combinando i core Willow Cove e le GPU integrate Xe LP, la compagnia di Santa Clara intende utilizzare Tiger Lake per rafforzare la sua posizione nel mercato dei laptop.

Recentemente Intel è stata una delle protagonista dell’evento Hot Chips 2020, durante il quale ha svelato maggiori dettagli inerenti all’architettura Tiger Lake e mostrando una foto del die, consentendo di dare un’occhiata più approfondita ai vari componenti interni. Raja Koduri, in particolare, ha parlato delle GPU Xe, le quali, nelle sue versioni più potenti, dovrebbero essere in grado di raggiungere il “calcolo su scala petaflop”.

Dal prossimo 4 settembre saranno inoltre disponibili le nuove CPU Intel a tema Marvel’s Avengers, contraddistinte dalla sigla “KA” e commercializzate all’interno di una confezione piuttosto bella che sfoggia un’illustrazione realizzata dal muralista Tristan Eaton.

La CPU Intel Core i5-10600 con socket LGA1200 è in offerta su Amazon a soli 206 euro, un rapporto prestazioni prezzo davvero fantastico!