Intel, un importante ingegnere ritorna da AMD per occuparsi delle GPU Arc Alchemist

Un importante figura che ha lavorato per diversi anni in AMD, torna in Intel per occuparsi delle GPU Arch Alchemist.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Intel continua la sua campagna di acquisti presso AMD. Secondo l'analista Dylan Patel l'ultimo di questi riguarda Rohit Verma, una figura esperta che ha ricoperto il ruolo di Lead SoC Architect per le GPU dell'azienda di Sunnyvale. Lavorando dal 2013 in AMD, Rohit Verma ha anche raggiunto il rango di Senior Fellow, occupandosi inizialmente della sezione Semi-Custom Business Unit.

Durante i suoi 8 anni di carriera presso l'azienda, Verma ha lavorato a progetti riguardanti schede grafiche di fascia discreta per desktop e portatili, occupandosi anche di importanti ambiti per quanto riguarda le architetture SoC, come CPU, GPU, gestione dell'alimentazione e sicurezza. L'ingegnere AMD aveva già ricoperto sempre il ruolo di Lead SoC Architect presso Intel dal 1999 al 2013, periodo in cui Pat Gelsinger stava già scalando la china all'interno dell'azienda.

Quando Gelsinger è poi diventato CEO di Intel, ha dato inizio a un'azione di rinnovamento, applicando la sua visione espansiva per reclutare diversi vecchi membri dell'azienda e ricostruire dei legami personali e professionali affidabili, già collaudati in passato.

Il ritorno di Rohit Verma fa parte di questo processo, oltre alla naturale volontà di Intel di potenziare ulteriormente il gruppo che si occupa delle GPU Arc Alchemist, per riuscire ad attuare la roadmap e debuttare finalmente come terzo player nel mercato delle schede video. L'azienda ha già dovuto rinviare il primo lancio al secondo trimestre del 2022, al fine di assicurare la disponibilità delle nuove GPU, ma anche driver ottimizzati e maturi. Fra le novità degli ultimi rumor, è stato svelato il supporto fino a 5 display probabilmente reso possibile attraverso le porte USB-C.

Intel ha inoltre mostrato un nuovo gameplay con Tomb Raider utilizzando un modello non specificato di GPU Arc Alchemist dotato di XeSS. La scheda video era equipaggiata all'interno di un NUC 11 Extreme “Beast Canyon”, un mini PC che può essere dotato delle CPU di fascia alta Core i7-11700B o Core i9-11900KB.