Intel, un patto con Nuance: l'uomo parlerà agli Ultrabook

Intel punta tutto sugli Ultrabook e oltre a parlare delle novità future e a mostrare interessanti prototipi, l'azienda ha annunciato una partnership con Nuance che porterà il riconoscimento vocale sui portatili.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il CES di Las Vegas di quest'anno per Intel ha un solo fine: spingere a tutta sul concetto di Ultrabook. Durante una conferenza stampa nell'assolata città del Nevada, il capo della divisione PC client Mooly Eden ha sostanzialmente promesso che il 2012 sarà ricordato come quello della guerra dei cloni. Sì, quelli del MacBook Air.

Nel corso dell'anno assisteremo all'arrivo di oltre 75 Ultrabook e sinceramente ci aspettiamo che in un numero simile rientrino non solo soluzioni dai prezzi sempre più allettanti, ma anche qualche variazione sul genere. Di questa armata di ultrabook, tanto per iniziare, il cinquanta percento avrà schermi da 14 e 15 pollici, ma non sarà solo la dimensione dello schermo (o lo spessore) a farci scegliere l'offerta più giusta per noi.

Avremo infatti anche soluzioni con schermo touchscreen e accelerometro. Inoltre, grazie alla nuova piattaforma Ivy Bridge, ci sarà il supporto NFC per i pagamenti elettronici. Il design potrebbe inoltre lasciare spazio a qualche novità: Intel per esempio ha mostrato "Nikiski" un prototipo di ultrabook con Windows 8 caratterizzato da un'area del touchpad trasparente, che permette d'interagire con il sistema operativo anche a portatile chiuso.

Intel ha anche annunciato un accordo di collaborazione con Nuance Communications per integrare la tecnologia di riconoscimento vocale Dragon all'interno degli ultrabook, in modo da consentire ai consumatori di avviare applicazioni, interagire con i siti social, email e calendari tramite comandi vocali.

Le due aziende offriranno anche un software developer kit (SDK) che darà accesso alla tecnologia Dragon a sviluppatori di terze parti, che potranno portare nuove applicazioni con supporto vocale sullo store Intel AppUp.

Infine, una piccola "nota di colore". La dimostrazione delle capacità DirectX 11 dei futuri Ultrabook con piattaforma Ivy Bridge sembrerebbe falsa. Nel video che vedete qui sotto si può notare come Mooly Eden sembra faccia partire la registrazione di una gara di F1 2011 con VLC, e non stia giocando in tempo reale come tenta di far credere. Questa è l'impressione, ai posteri l'ardua sentenza.