Intel Wall Street Canyon sarà il prossimo NUC con Alder Lake

Sono trapelate in rete le prime foto e i primi test effettuati su Intel Wall Street Canyon, NUC di prossima generazione con CPU Alder Lake.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

La linea NUC di Intel continua a espandersi e, a quanto pare, il prossimo dispositivo dotato di CPU Alder Lake, stando a quanto riportato da Someone’s Vest su ChipHell, si chiamerà “Wall Street Canyon”. Tuttavia, questo sarà solo il suo nome in codice, dato che sarà conosciuto a livello commerciale come Intel NUC Studio 12 Pro, forse per andare a rivaleggiare con il Mac Studio recentemente lanciato da Apple. Nonostante la presenza di varie foto, ricordiamo che l’azienda di Santa Clara non ha ancora annunciato ufficialmente il prodotto, quindi caratteristiche tecniche e design potrebbero non essere quelli definitivi.

Per quanto riguarda le specifiche, Wall Street Canyon dovrebbe essere disponibile con cinque processori Alder Lake: Core i7-1270P (12C/16T con Iris Xe 96EU); Core i7-1260P; Core i5-1250P; Core i5-1240P e Core i3-1220P (10C/12T con Intel UHD). Le CPU possono consumare da 28W a 64W alla loro massima potenza.

Per quanto riguarda la memoria, nonostante Alder Lake sia in grado di utilizzare le memorie DDR5, Intel ha deciso di inserire nel suo NUC Studio 12 Pro solo due slot DDR4 in grado di supportare moduli DDR4-3200 C22 su Gear2. Oltre a ciò, a bordo troviamo uno lo slot per SSD PCIe 4.0 x4 in formato M.2 e una scheda di rete wireless AX211 WiFi6E e all’interno dello chassis è anche presente uno spazio dedicato per l’installazione di un’unità da 2,5” (magari per lo storage più massiccio).

Il leaker ha avuto modo di testare il modello equipaggiato con Core i7-1260P che, sebbene si trattasse di un Engineering Sample (ES), è riuscito a superare la CPU più potente della generazione precedente del 25% nel test single thread e oltre il doppio in quello multi thread di CPU-Z. Passando a Cinebench, i risultati sono stati circa pari a quelli del processore desktop Intel Core i5-12400.

Attualmente, non sappiamo quando Intel NUC Studios 12 Pro sarà lanciato e, soprattutto a che prezzo. A febbraio avuto modo di provare con mano il NUC 12 Extreme “Dragon Canyon”, di cui trovate la nostra recensione al seguente indirizzo.