Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
CPU

Intel Whiskey Lake-U per notebook, HP svela le specifiche

Qualche settimana fa si sono fatte strada le prime indiscrezioni sulle CPU notebook che Intel presenterà prossimamente. Le soluzioni Whiskey Lake-U, pur mantenendo un TDP di 15 watt, dovrebbero funzionare con frequenze Turbo decisamente più alte rispetto ai Kaby Lake Refresh dei prodotti attuali (ultrabook, PC AIO, mini PC, notebook compatti).

Nelle scorse ore HP sembra essersi fatta sfuggire le specifiche finali di tre modelli Whiskey Lake-U. Le informazioni sono leggermente diverse rispetto alle indiscrezioni precedenti, ma confermano il netto aumento della frequenza Turbo Boost, cosa che teoricamente dovrebbe garantire maggiori prestazioni. Ovviamente è sempre bene tenere presente che l'azione del Turbo Boost si lega alle capacità di raffreddamento del portatile, oltre che ai carichi di lavoro (quando si parla di frequenza massima s'intende il Turbo Boost single-core).

hp whiskey u
Clicca per ingrandire

La nuova offerta sembra prevedere nella fascia bassa un modello chiamato Core i3-8145U, un dual-core con Hyper-Threading con 4 MB di cache, una frequenza base di 2,1 GHz e un Turbo Boost massimo a 3,9 GHz. La gamma Kaby Lake-R non conta un Core i3, quindi sarebbe una novità.

Il Core i5-8265U invece dovrebbe contare su quattro core e otto thread, 6 MB di cache e frequenze tra 1,6 GHz e 4,1 GHz. Rispetto alle indiscrezioni il dato della frequenza massima sale di ulteriori 200 MHz.

asus whiskey u
Clicca per ingrandire

Il modello di punta Core i7-8565U dovrebbe invece operare tra 1,8 e 4,6 GHz (100 MHz in più rispetto alle voci precedenti). Per il resto sarà simile al Core i5, salvo 2 MB di cache in più per un totale di 8 MB. Stando a quanto riportato da HP, i processori Whiskey Lake-U integreranno una GPU UHD Graphics 620, la stessa dei Kaby Lake-R. Si tratta di una GPU con 24 EU e frequenza variabile a seconda del modello.

Sebbene HP indichi un supporto fino a 12 GB di memoria DDR4 con velocità massima di 2400 MHz, la divisione peruviana di Asus ha già inserito a listino un ROG Strix Hero da 15,6 pollici con i nuovi processori e in grado di supportare fino a 32 GB di memoria dual-channel DDR4 a 2666 MHz.