Intel X38
Maggiori dettagli su questo prodotto sono disponibili nella nostra recensione: Chipset Intel X38: un potenziale inespresso. In breve, il chipset offre prestazioni marginalmente superiori che non ci hanno convinti a consigliarvelo. Tuttavia, introduce tre nuove funzionalità, la prima è un'interfaccia chipset integrata nell'X38, permettendo ai produttori di schede madri di assumere il controllo dei parametri di overclock. Il PCI Express 2.0 raddoppia la velocità dell'interfaccia da 2.5 a 5.0 GHz, raggiungendo i 500 MB/s per linea anzichè i 250 MB/s. L'X38 supporta un massimo di 32 linee PCIe. Sia AMD/ATI che Nvidia stanno lavorando su soluzioni grafiche PCI Express 2.0. Ad oggi, il PCI Express 2.0 non è ancora sfruttato.
Infine, l'X38 supporta lo standard Intel Extreme Memory chiamato XMP. Questa tecnologia lavora in modo simile all'EPP di Nvidia, permettendo al sistema d'impostare la frequenza e i timing al massimo anzichè utilizzare le impostazioni conservative integrate nell'SPD. Tuttavia, la tecnologia XMP lavorarerà solamente con le costose memorie DDR3.
Nvidia nForce 680i LT SLI e 650i
La famiglia nForce 6 è disponibile in due varianti, l'nForce 650 con 16 linee PCI Express per la grafica e l'680i di fascia alta con 32 linee. Tutti questi chipset supportano gli ultimi processori Core 2 Duo con bus di sistema a 1333 MHz. Tuttavia, dobbiamo raccomandarvi di leggere il manuale della scheda madre o la descrizione sul sito del vostro shop online preferito prima di acquistare, poiché sono usciti prima dei processori Core 2 E6x50.
Dal punto di vista delle prestazioni, c'è solamente una piccola differenza tra i chipset Intel e Nvidia. Il chipset Nvidia richiede leggermente più energia rispetto al prodotto Intel (X38 è un'eccezione), ma offre alcune funzionalità che sono uniche: avrete bisogno di un chipset SLI-compatibile per approntare una soluzione a doppia scheda grafica. Nvidia offre un controller d'archiviazione alla porta di tutti, chiamato MediaShield. Sono supportati RAID 5, fino a sei dischi (nForce 680i) o quattro (nForce 650i) e Native Command Queuing con velocità di trasferimento dati di 300 MB/s. Il chipset 680i offre porte Gigabit Ethernet, che permettono la connessione di due differenti reti come la LAN e una WAN (DSL o cavo), o collegare tra loro due LAN differenti. I controller di rete del chipset 680i sono equipaggiati con accelerazione TCP/IP per rimuovere il carico dalla CPU di sistema. Tuttavia, non possono essere raggiunte le prestazioni di una scheda di rete attiva con un processore dedicato.
I chipset Nvidia non supportano ancora la memoria DDR3, ma oggi questo non è senz'altro un problema.
Ci sono diversi fattori che sono usati per indicare se una scheda madre è superiore a un'altra. Tuttavia, poiché sempre più componenti e funzionalità vengono integrate nel chipset, il chipset è proprio questo componente che fornisce le caratteristiche principali della scheda madre. Se selezionate un chipset decente (solitamente un modello attuale), avrete una base solida sulla quale costruire prima di osservare le differenze tra le diverse offerte:
-
Soluzione di raffreddamento:
Tutti i chipset richiedono di essere raffreddati. Generalmente è sufficiente un semplice dissipatore sul northbridge a meno che non intendiate overcloccare la vostra piattaforma. In questo caso, ha senso rivolgersi a dissipatori più grandi o a soluzioni con heat-pipe che dissipino il calore lontano dai punti caldi. Alcuni prodotti sono preparati persino per raffreddamenti a liquido. Il materiale è un altro importante parametro: heatpipe e dissipatori in rame figurano una migliore conducibilità al calore rispetto all'alluminio, ma il rame è più pesante e costoso.
-
Regolatori di tensione:
I processori che richiedono una corrente elevata mettono i regolatori di tensione sotto carico elevato. Tre o quattro fasi (moduli VR) sono lo standard; le schede madri di fascia alta hanno sei, otto o persino un numero maggiore di fasi. Ogni fase aggiunta riduce l'efficienza e incrementa il requisito energetico, ma più fasi richiedono un alimentatore migliore per fornire correnti e tensioni variabili. Spesso ha senso includere anche i regolatori di tensione nella soluzione di raffreddamento a heatpipe.
-
Componenti elettronici:
I condensatori solidi sono migliori perché non contengono liquido che potrebbe fuoriuscire nel tempo o con carico elevato.
-
Numero e posizione degli slot d'espansione:
Più slot ci sono, meglio è. Tuttavia guardate la loro disposizione e la banda, specialmente con slot x16 multipli quando solamente 16 le linee vengono offerte dal chipset.
-
Design pulito:
Quando guardate i componenti sulla scheda madre, provate a immaginare come potreste installare componenti e slot d'espansione. A volte, ci sono situazioni in cui porte divengono irraggiungibili per via dell'installazione di una scheda grafica troppo lunga.
-
Supporto dei produttori:
Ultimo ma non ultimo, i produttori di schede madri dovrebbero fornire aggiornamenti per l'intera vita del prodotto. Se esce un nuovo processore, potreste apprezzare l'uscita di una versione di BIOS che lo supporti.