Intel: Xeon 7300 "Caneland" per aggredire AMD

Intel continua a mordere le caviglie di AMD presentando Caneland, la piattaforma server MP conosciuta con il nome commerciale Xeon 7300.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel è pronta al lancio del processore Xeon 7300 e della piattaforma Caneland, conosciuta con il nome in codice di "Tigerton". Indirizzata al mercato dei sistemi multiprocessore in cui AMD è leader, la nuova piattaforma potrebbe segnare il riscatto di Intel - o almeno questo è quanto crede l'azienda:

"AMD ha guadagnato quote di mercato per diversi trimestri nelle piattaforme MP con la sua architettura HyperTransport. La piattaforma Xeon 7300 è la chiave per sovvertire questa situazione. Siamo contenti che i più grandi OEM AMD indichino la piattaforma Caneland come la loro scelta quando si parla di piattaforma di virtualizzazione".

Intel dichiara che oltre 40 OEM annunceranno soluzioni Xeon 7300 in questo trimestre e che Caneland offrirà prestazioni due volte superiori e prestazioni per watt 3 volte migliori rispetto all'attuale piattaforma Intel Xeon 7100.

AMD non rimarrà a guardare e risponderà con le soluzioni Opteron Barcelona tra poche settimane.