Consumi

Abbiamo provato in anteprima un campione del futuro Xeon E5-2697 V2. Una CPU con 12 core che potrebbe essere il cuore del nuovo Mac Pro di Apple il cui debutto è previsto per l'autunno.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi

La grande notizia dell'anteprima che abbiamo dedicato al Core i7-4960X era che, malgrado le prestazioni non impressionanti, l'efficienza fosse decisamente migliorata. Dopo aver moltiplicato le prestazioni per il consumo medio, abbiamo scoperto che il 4960X era più efficiente del Core i7-2700K.

Anche il futuro Xeon E5-2697 V2 avrà un TDP di 130 watt. Dato che ha il doppio dei core, ci aspettiamo che il consumo sia notevolmente più alto – in particolare con i test ottimizzati per sfruttare i thread. Rileviamo la temperatura durante lo svolgimento della suite di test ogni due secondi e continuiamo ad aggiungere mezz'ora di idle alla fine della prova, riducendo i consumi medi di proposito per riflettere al meglio il modello d'uso reale. Abbiamo tuttavia scoperto qualcosa che ci ha richiesto nuovi test.

SiSoftware Sandra viene eseguito insieme ad altri benchmark. Questo modulo diagnostico testa le cache L1 data e istruction con 13 punti dati per ogni core. Su un processore a sei core si tratta di 486 test, mentre su una CPU a 12 core il numero sale a 936. Il risultato è che non è un benchmark dove chi  va più veloce vince, e impatta negativamente sui risultati di efficienza. La soluzione è stata rimuovere Sandra dalla sessione sui consumi e riottenere i dati. Sfortunatamente non avevamo più a disposizione il sample di Core i7-4960X provato qualche tempo fa…

Nessuna delle CPU di questa comparativa può avvicinarsi ai consumi in idle del Core i7-4770K. Infatti, lo Xeon E5 con 12 core mostra numeri in idle abbastanza alti rispetto al Core i7-3970X e allo Xeon E5-2687W. È inoltre il più veloce – la linea rossa finisce prima nella nostra classifica.

Il Core i7-4770K Haswell mostra i consumi medi più bassi. Non sorprende che lo Xeon E5-2697 V2 da 130 W insegua, con i chip Sandy Bridge-EP e il Sandy Bridge-E da 150 watt dietro.

Nonostante l'uso di energia in idle elevato, alcuni benchmark single-thread che lo penalizzano e molti periodi di idle iniettati artificialmente che favoriscono il resto del gruppo, lo Xeon E5-2697 V2 da 12 core è il secondo nella classifica dell'efficienza.

Il risultato non è così impressionante come il nostro primo sguardo a Ivy Bridge-E, ma nei test non favoriamo certamente le configurazioni hardware più complesse. La cosa più interessante è che Intel ha un processore a 12 core con 30 MB di cache L3 condivisa che non solo lavora con l'ecosistema di precedente generazione, ma offre anche più prestazioni delle CPU Sandy Bridge-EP a otto core di cui prende il posto, abbassando il TPD di 20 W. Più prestazioni, meno consumi e, come potete vedere, migliore efficienza.