Risultati: applicazioni di compressione

Abbiamo provato in anteprima un campione del futuro Xeon E5-2697 V2. Una CPU con 12 core che potrebbe essere il cuore del nuovo Mac Pro di Apple il cui debutto è previsto per l'autunno.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: applicazioni di compressione

Lo scaling poco  degno di nota ci dice poco in WinRAR. È forte la tentazione di puntare il dito su IPC e frequenza come principali influenzatori delle prestazioni, eccetto per il fatto che in prima posizione troviamo il Core i7 3930K.

Più di WinRAR, sembra che sia 7-Zip a sfruttare almeno 8 core, facendo leva forse sul  throughput IPC maggiore per compensare la frequenza inferiore. Il futureo Xeon è tallonato dallo Xeon E5 Sandy Bridge-EP. Entrambe le CPU dedicate a server/workstation le danno di santa ragione alle CPU desktop.

Questa classifica è ordinata secondo il carico di lavoro più pesante. In modo queasi inspiegabile lo Xeon E5-2697 V2 termina il test in soli 35 secondi, cioè incredibilmente più veloce del Core i7-4960X in seconda posizione. Abbiamo rieffettuato il test e si è sempre completato all'incirca nello stesso tempo.

Il test accelerato da OpenCL sembra rispecchiare quanto visto con Photoshop, con le CPU quad-core con architetture più moderne che si comportano meglio, mentre le configurazioni più complesse a otto e 12 core si comportano peggio.