Tom's Hardware Italia
CPU

Intel Xeon W-3175X overcloccato a 5,8 GHz: il record c’è, ma nei consumi

der8auer è riuscito a overcloccare il nuovo Xeon W-3175X a 5,8 GHz su tutti i core, un risultato davvero notevole che però è ben lontano dai 6,5 GHz fatti registrare dal taiwanese Shamino. Quello che lascia davvero sorpresi sono i consumi: l'overclocker ha registrato la bellezza di 1225 W assorbiti.

Intel ha da poco ufficializzato il nuovo Xeon W-3175X, CPU 28 core / 56 thread con moltiplicatore sbloccato (qui la nostra recensione). Il processore è già nelle mani del noto “smanettone” der8auer, che dopo averci mostrato delid e primi test di overclock oggi ci racconta fino a dove è riuscito a spingere l’ultimo nato di casa Intel.

Der8auer ha riutilizzato per questi test la stessa CPU su cui aveva effettuato il delid, ma ha rimosso il metallo liquido e l’ha sostituito con pasta termica ad alte prestazioni. Questo perché durante l’overclock lo Xeon è stato raffreddato con azoto liquido e il metallo liquido tende ad indurirsi quando la temperatura scende, influenzando negativamente le prestazioni.

Il processore è stato portato facilmente a 5,3 GHz con un una vCore di 1,35 V e nel test Cinebench ha totalizzato 7442 punti. Der8auer ha poi alzato il clock a 5,5 GHz, raggiungendo gli 8024 punti. Un risultato notevole, peccato per i consumi che hanno raggiunto i 900 W.

L’overclocker non è riuscito a fare dei test a 5,6 GHz, nemmeno alzando la vCore a 1,45 V: il processore non era sufficientemente stabile e causava un crash di Windows. Mantenendo la vCore e scendendo con la frequenza a 5,5 GHz il sistema ha funzionato, ma i consumi hanno raggiunto livelli esorbitanti, ben 1225 watt.

Alla fine der8auer è riuscito a raggiungere una frequenza massima su tutti i core pari a 5,8 GHz, un risultato niente male ma ancora lontano da quello del taiwanese Shamino, che è riuscito a portare lo Xeon W-3175X a 6,5 GHz (dopo mesi di test, a detta di der8auer). Qui sotto vi lasciamo il video originale e dei semplici grafici creati dall’overclocker per confrontare le prestazioni di questa CPU con quelle del principale rivale, il Threadripper 2990WX di AMD.