Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nuove notizie su Yonah, processore mobile a 65 nm di Intel, in arrivo all'inizio del 2006.

Con la presentazione ormai avvenuta del Pentium D, Intel è tutta concentrata su Yonah, il primo dual core mobile, che sarà equipaggiato con 2 MByte di L2 cache, un bus comune e Hyper-Threading.

Secondo quanto detto da Mooly Eden, vice presidente e general manager di Intel Mobile, Yonah integrerà 151.6 milioni di transistor, avrà un FSB di 667 MHz, Hyper-Threading il tutto su package PGA478 o BGA479.

Intel chiama la cache condivisa "Smart Cache". Questa permette un'accesso ai dati, da parte dei due core, più veloce e sicuro ottimizzando anche i traffico delle informazioni.

Il consumo di potenza rimarrà molto simile a quello odierno del single-core Pentium M (circa 25 watts). Per ottenere ciò Intel migliorerà e integrerà nuove tecnologie come quella già conosciuta sotto il nome di Speed Step. Tempo fa abbiamo parlato di Dynamic Power Coordination, o DPC, che "spegne" il core inattivo mentre l'altro core lavora.

Seppur noi tutti sappiamo che un processo produttivo simile porti in linea teorica una dispersione di corrente maggiore, Intel ci ha assicurato di non aver incontrato i problemi che si sono presentati con i processo produttivo 90 nm.

L'unico neo che Yonah sembra avere riguarda la mancanza dell supporto ai 64 bit. Intel, per bocca di Pat Gelsinger, sembrava intenzionata a spingere i programmatori all'uso di tale potenzialità. Ma sembra che il gigante dei microprocessori abbia valutato bene la risposta del mercato e eventuali problemi architetturali, scartando questa ipotesi.