Asus Z370 tra Prime, TUF, ROG Strix e ROG

Diamo un veloce sguardo alle schede madre Z370 dei produttori: Asus, MSI, Gigabyte, EVGA e altri, ce n'è per tutti i gusti e le esigenze.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Partiamo da Asus, che ha rivisto il posizionamento delle varie serie. In particolare la gamma TUF (The Ultimate Force) pensata da sempre per una fascia di prezzo moderatamente alta è stata destinata a quella bassa. Le motherboard conservano componenti testati per resistere a condizioni probanti, ma hanno caratteristiche inferiori rispetto alle soluzioni più costose.

asus posizionamento motherboard

Asus ha rivisto la propria offerta - clicca per ingrandire

L'azienda offre due schede madre base della serie Prime, la Prime Z370-A e Z370-P. La prima ha due slot PCIe 3.0 per configurazioni x8/x8 e un connettore Thunderbolt, mentre la variante P ne ha uno solo. Ci sono anche altri cambiamenti come la presenza dell'heatsink per gli M.2 sulla Z370-A; cambia anche il controller Ethernet.

Anche la gamma TUF è rappresenta da due prodotti chiamati TUF Z370-PLUS Gaming e TUF Z370-PRO Gaming, entrambi ATX. C'è poi l'offerta ROG STRIX con i modelli Z370-I Gaming, Z370-H Gaming, Z370-G Gaming (WI-FI AC), Z370-F Gaming e Z370-E Gaming. Da sottolineare che la Z370-G Gaming è microATX mentre la Z370-I Gaming è mini-ITX.

asus rog maximus x formula

L'offerta di punta è rappresentata da quattro schede madre ROG una più bella dell'altra, pensate per chi fa overclock e vuole il massimo: Maximus X Formula, Maximus X Code, Maximus X Apex e Maximus X Hero. La Apex è una motherboard EATX con supporto 2-way SLI e 4-way CrossFireX. Presente anche un doppio controller Ethernet, Aquantia 5G e Intel.