Risultati benchmark: PCMark Vantage, avvio e copia di file

Anteprima - Scopriamo le funzionalità del nuovo chipset Intel Z68 Express.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: PCMark Vantage, avvio e copia di file

Le prestazioni di un SSD e di un hard disk ci servono come valori massimi e minimi. Come potete notare il primo avvio sulle configurazioni cached è il più lento di tutti. Tuttavia è bastata una sola ripetizione di PCMark per fruire dei miglioramenti resi possibili da questa tecnologia, che rende più veloce l'accesso ai dati da parte delle applicazioni.

Non abbiamo creato grafici di ogni sottotest della suite HDD, poiché tutti mostrano un trend simile. Fondamentalmente, al primo avvio le prestazioni sono leggermente inferiori a quelle di un sistema dotato solamente dell'hard disk, perché il sistema scrive sia sull'SSD e sull'HDD. Poi gli accessi successivi sono effettuati dall'SSD, e le prestazioni crescono in modo significativo.

L'impostazione Maximized mette in mostra una differenza più pronunciata nel benchmark sull'avvio di Vista. Dobbiamo tuttavia dire che non vale la pena di rischiare una perdita di dati per usare l'impostazione write-back.

Le prestazioni in lettura dall'Intel X25-V sono uno dei suoi punti di forza e lo vediamo nel test Avvio Applicazioni. Naturalmente il primo avvio con caching abilitato non ci ha offerto alcun beneficio, ma al secondo abbiamo registrato un incremento prestazionale abbastanza evidente.

L'effetto del caching sull'avvio del sistema è purtroppo piuttosto ridotto. L'SSD è il punto di riferimento da battere, tutto il resto ha prestazioni equivalenti a quelle di un Seagate Barracuda XT.

Intel afferma che il caching aiuta le prestazioni in lettura e scrittura. Nella modalità Enhanced però si scrive nella cache e nell'hard disk simultaneamente, quindi avrete solamente miglioramenti in lettura.

Il fatto che l'SSD usato per il caching non sia tra i più veloci non aiuta. L'X25-V raggiunge i 170 MB/s in lettura, ma le scritture sequenziali raggiungono i 35 MB/S. La velocità massima del Barracuda di 138 MB/s gli conferisce un distinto vantaggio.

Questo vantaggio emerge nel benchmark sulla copia dei file, in cui abbiamo copiato una cartella piena di file da 7,79 GB contenente World of Warcraft sullo stesso disco. Questa operazione avviene più rapidamente con il Barracuda. Quando abbiamo spostato la cartella verso una configurazione con il solo X25-V, l'operazione di copia ha richiesto di più.