Conclusioni

Il chipset Z97 di Intel offre tutte le funzioni essenziali, e si può avere una buona scheda spendendo poco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il modo migliore di valutare questi prodotti è mettere il prezzo in relazione alle prestazioni. Questo approccio tuttavia non spinge i produttori ad aggiungere caratteristiche come controller USB o SATA aggiuntivi, che rendono la piattaforma più flessibile senza aumentarne la velocità. Dobbiamo quindi cercare una visione più olistica.

Solo ASRock ha aggiunto controller di terze parti alla propria scheda, e con la scheda offre anche un anno di abbonamento a Orbweb.me, un servizio professionale di hosting in cloud. MSI ha un asso nella manica con il programma XSplit Gamecaster. Chi lo conosce saprà che equivale a sei mesi di abbonamento, del valore di 30 euro circa. Un dettaglio che ai giocatori potrebbe piacere parecchio.

Quindi la ASRock Z97 Extreme4 (120 euro) è la scheda meno costosa nel nostro articolo, considerando i controller aggiuntivi, ma anche MSI (circa 135 euro) aggiunge qualcosa a un prezzo del tutto simile a quello di Gigabyte (130 euro). Asus si piazza più o meno a metà strada (130 euro).

La soluzione ECS non è ancora in vendita, ma la stiamo tenendo d'occhio: per il momento la considereremo alla pari con ASRock ed MSI.