ECS L337 Gaming Z97-Machine

Il chipset Z97 di Intel offre tutte le funzioni essenziali, e si può avere una buona scheda spendendo poco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il marketing di ECS fa un buon lavoro nel scegliere termini familiari ai giocatori, e per questo l'azienda ha rimarchiato alcuni prodotti sotto la comune bandiera "L337 Gaming". Il prodotto che proviamo oggi, la Z97-Machine, è pensato per i compratori più attenti a cercare il prezzo migliore.

I display Port-80 di una volta sono scomparsi per fare posto a elementi più funzionali. L'azienda inoltre ha deciso di ridurre al minimo i controller di terze parti, e si concentra sulle qualità migliori dello Z97: vale a dire gestire una scheda grafica nello slot x16 oppure due schede in modalità x8-x8, o ancora usare lo slot M.2 senza il cavo d'interfaccia SATA Express, o gestire quattro porte USB 3.0 tramite quattro porte del pannello I/O e un header del pannello frontale. ECS arriva a riempire il pannello I/O con quattro porte USB 2.0 aggiuntive, e sostiene la porta GbE con il controller Intel i218V.

ECS risparmia sorprese ai neofiti eliminando due porte SATA se s'installa un modulo M.2. La Z97-Machine dedica invece due delle sei porte del chipset all'interfaccia M2.2, lasciando liberi solo quattro header SATA 6 Gb/s.

La società orientale elimina anche lo slot sotto alla scheda grafica principale, perché i progettisti sanno che diventa comunque impossibile da usare quando s'installa una comune VGA a doppio slot. Siamo contenti del fatto che qualcuno finalmente lo abbia capito, anche se non siamo certi di dove siano state deviate tre delle otto linee che arrivano dal chipset.

ECS non propone agli assemblatori un slot inferiore scomodo, ma lo elimina del tutto. Sarebbe stato carino avere un collegamento x1, ma i progettisti hanno preferito usare questo spazio per posizionare punti per il rilevamento della tensione.

Ci siamo quindi messi alla ricerca di altri elementi mancanti, rilevando però solo una certa scarsità negli header USB 2.0 interni. Gli assemblatori hanno a disposizione due USB 3.0 e due USB 2.0 frontali, ma sarà meglio eliminare dal progetto altri dispositivi che usano lo spazio del pannello stesso - con questa scheda è una missione impossibile.

Considerando che si sceglie questa scheda "semplicemente" per realizzare una macchina ad alte prestazioni, la Z97-Machine potrebbe essere un'ottima scelta. L'unica cosa che manca nella scatola è un bridge SLI, ma abbiamo chiesto a ECS di colmare questa lacuna.